Investimenti privati e servizi a domicilio in Tunisia per migliorare l’assistenza agli anziani

In occasione della Giornata internazionale delle persone anziane, il direttore generale del Dipartimento per gli anziani del ministero della Famiglia, Amid Amari, ha annunciato nuove iniziative per migliorare l’assistenza agli anziani in Tunisia.
L’esecutivo tunisino intende incentivare gli investimenti privati nel settore, sottolineando che esistono già 25 strutture private che offrono servizi sociali e sanitari a pagamento, tutte soggette alla supervisione ministeriale. Allo stesso tempo, si rafforza l’assistenza pubblica, con 13 strutture che ospitano circa 400 anziani in difficoltà. Sono previsti nuovi progetti per la costruzione e l’ammodernamento di ulteriori centri. Oltre all’assistenza istituzionale, il ministero si concentra su servizi a domicilio, con 49 squadre mobili che offrono supporto sociale e sanitario a oltre 5 mila anziani in 19 diverse regioni. Tra gli altri programmi, è stato menzionato anche il sostegno economico di 350 dinari (105 euro) al mese alle famiglie che accolgono anziani, un’iniziativa che attualmente coinvolge 456 persone. Inoltre, il ministero sostiene i centri diurni per promuovere l’interazione sociale e ha istituito una linea verde gratuita, il 1833, attiva 24 ore su 24 per segnalare casi di abuso o richiedere assistenza.
Leggi anche altre notizie su Nova News
Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp
Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram
L'articolo Investimenti privati e servizi a domicilio in Tunisia per migliorare l’assistenza agli anziani proviene da Agenzia Nova.
Qual è la tua reazione?






