La Commissione raccoglie opinioni su come il DMA possa sostenere mercati digitali equi e contendibili e il settore dell’IA

Bruxelles – La Commissione europea sta raccogliendo feedback su come il Digital Markets Act (DMA) possa sostenere mercati digitali equi e contendibili, compreso il settore dell’intelligenza artificiale (IA).
A tal fine, la Commissione ha pubblicato ieri un invito a presentare prove con ulteriori informazioni sul processo di revisione del DMA e sulla consultazione pubblica avviata il 3 luglio, nonché un questionario sull’IA.
La revisione mira a valutare l’efficacia del DMA nel promuovere mercati digitali equi e contendibili, il suo impatto sulle imprese, in particolare sulle piccole e medie imprese (PMI), e sui consumatori. L’obiettivo è anche quello di individuare potenziali aree di miglioramento e di prendere in considerazione le sfide emergenti, come l’introduzione di servizi basati sull’IA. I riscontri raccolti confluiranno nella relazione della Commissione sulla revisione del DMA che sarà presentata nel maggio 2026 al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato economico e sociale europeo.
La Commissione invita le parti interessate a partecipare alla richiesta di prove e a condividere le loro opinioni rispondendo al questionario sull’IA entro il 24 settembre.
Qual è la tua reazione?






