La tendenza della stagione estiva le rende insolite, sofisticate e chic
Contrariamente a quanto possano pensare in molte, le scarpe con zeppa eleganti sono una realtà. Verso le zeppe c’è da sempre una specie di pregiudizio che le vede troppo ingombranti e troppo poco raffinate, spesso associate a modelli molto informali e in materiali poveri come il sughero o la corda.
Adesso però le cose sono davvero cambiate. E questo tipo di tacco ha fatto un upgrade che ha cambiato totalmente la sua allure agli occhi di chi guarda. Le parole d’ordine sono diventate sperimentazione formale e raffinatezza.
Le zeppe sono pronte a conquistare anche i cuori più scettici, grazie alla al fascino e all’eleganza che adesso emanano. Declinati in modelli molto diversi tra loro.

Mules con zeppe arcuate e see-through nel backstage della sfilata primavera estate 2025 di Dries Vn Noten (foto Spotlight Launchmetrics).
Il lato sofisticato della zeppa
Quando si parla di scarpe con zeppa eleganti quest’estate si parla di tante variazioni sul tema. Il trait d’union del tacco pieno prevede infatti silhouette diverse, da quelle diritte a quelle ad arco. Ma anche le tipologie di calzature sono le più disparate. Ci sono le décolletée e le slingback, le mules e i sabot, fino ad arrivare ai sandali, infradito e non. Nessun modello resiste al fascino della zeppa e cede giocando con materiali, colori e volumi a contrasto o in versione total look.
Il trend in passerella
Il concept della chic wedge ha trionfato soprattutto su due passerelle della primavera estate 2025. La prima è quella di Gucci dove a essere protagonisti sono dei sabot effetto décolletée con zeppe di plexi dalle tinte inedite. La seconda è quella di Dries Van Noten dove il plexi torna accento alla pelle stampa pitone e alla vernice per mules e sabot dalla zeppa che sfoggia una silhouette arcuata. Ma anche le maison Saint Laurent by Anthony Vaccarello, Alaïa e Rick Owens si sono sbizzarrite nella creazione di nuove proposte a tema.

Zeppa trasparente in plexi per la mule effetto décolletée a tinta forte sulla passerella primavera estate 2025 di Gucci (foto Spotlight Launchmetrics).
Perché dovremmo tutte abbracciare questa tendenza? Semplice. Perché mette insieme le scarpe più fantasiose della stagione con la stabilità e la praticità che da sempre garantisce la zeppa. E perché sono gli accessori giusti per elevare qualsiasi look. Partendo da zero per quelli più casual o da tutti i giorni. E arrivando a esaltare al massimo smoking femminili e abiti da sera.
Nella gallery in alto, le scarpe con zeppa più sofisticate dell’estate 2025.
The post Chi ha detto che le zeppe non possono essere eleganti? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




