La Torre di Babele: ospiti Giovanni Floris e Giancarlo De Cataldo
La Torre di Babele, il programma di Corrado Augias, in onda lunedì 17 novembre alle 21:15 su La7, dedica la nuova puntata a un tema cruciale: la tentazione del potere assoluto. Le riforme della giustizia approvate dal governo Meloni e quella del “premierato”, ancora ferma nei cassetti di Palazzo Chigi, mettono in discussione uno dei principi cardine della democrazia: l’equilibrio tra i tre poteri dello Stato, legislativo, esecutivo e giudiziario, su cui si fonda la nostra Costituzione.
È lo sbocco fisiologico dell’era del disordine in cui viviamo o il segno di una classe dirigente insofferente ai vincoli e ai contropoteri?
Con il giornalista Giovanni Floris e lo scrittore Giancarlo De Cataldo, Augias rifletterà su come il rapporto tra politica, magistratura e opinione pubblica stia cambiando e su quanto sia fragile, oggi, la separazione dei poteri in Italia. Nel corso della puntata verranno mostrati anche gli interventi dell’ex giudice della Corte Costituzionale Gustavo Zagrebelsky e dello storico e saggista Miguel Gotor.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




