Le notizie del giorno, Kiev: “Con Usa accordi produttivi puntiamo ad un accordo entro oggi”. Tmz: “Nick Reiner sotto custodia della Polizia”
Negli Stati Uniti, resta il giallo sull’uccisione del regista Rob Reiner e della moglie a Los Angeles: secondo il sito Tmz Nick, uno dei figli del regista, sarebbe sotto custodia della Polizia a Los Angeles. È stata rilasciata la persona fermata dopo una sparatoria alla Brown University. In Australia, emergono nuovi dettagli sulla strage di Sydney a Bondi Beach: secondo l’intelligence i due attentatori erano legati all’Isis.
Intanto a Berlino si sono conclusi i colloqui tra Usa e Ucraina. Per Kiev, “Witkoff continua a chiederci di abbandonare il Donbass” . Malgrado questa dichiarazione, il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov ha scritto su X che “i negoziati sono stati produttivi” aggiungendo di sperare di “raggiungere un accordo entro la fine della giornata”.
Ecco le notizie del giorno in diretta:
16.00 Kiev: “Con Usa colloqui produttivi, puntiamo ad accordo entro fine giornata”
Negli ultimi due giorni i negoziati tra Ucraina e Usa sono stati costruttivi e produttivi, con progressi concreti. Ci auguriamo di raggiungere un accordo che ci avvicini alla pace entro la fine della giornata”. Lo scrive su X il capo negoziatore ucraino Rustem Umerov invitando a “non lasciarsi ingannare da voci e provocazioni” che circolano “sui media con speculazioni anonime”.
15.54 “La Casa Bianca ha strigliato Netanyahu per aver violato la tregua a Gaza”
La Casa Bianca ha inviato un duro messaggio privato al premier israeliano Benjamin Netanyahu, sottolineando che l’uccisione di un alto comandante militare di Hamas avvenuta nel fine settimana ha costituito una violazione dell’accordo di cessate il fuoco mediato dal presidente Trump: lo scrive Axios citando due funzionari Usa. Il messaggio arriva in un contesto di crescenti tensioni tra l’amministrazione Trump e il governo Netanyahu sulla prossima fase dell’accordo per porre fine alla guerra a Gaza e sulla più ampia politica regionale di Israele.
13.18 Australia pronta alla stretta sulle armi dopo la strage di Sydney
I leader australiani hanno concordato di inasprire le leggi sulle armi dopo la peggiore sparatoria di massa del Paese in quasi trent’anni, che ha visto un padre e un figlio aprire il fuoco durante una festa ebraica a Bondi Beach, uccidendo 15 persone, tra cui un bambino. Il primo ministro Anthony Albanese ha convocato una riunione dei leader degli Stati e dei territori australiani in risposta, concordando con loro “di rafforzare le leggi sulle armi in tutta la nazione”. L’ufficio di Albanese ha dichiarato di aver concordato di esaminare modalità per migliorare i controlli dei precedenti per i possessori di armi da fuoco, impedire ai cittadini stranieri di ottenere licenze per il porto d’armi e limitare i tipi di armi legali.
13.10 Scooter contro un’auto, muore un 16enne mentre va a scuola
Un giovane di 16 anni è morto e il suo amico di 17 è rimasto gravemente ferito in un incidente stradale verificatosi questa mattina a Pozzuoli, in provincia di Napoli. I due si stavano recando a scuola, ad Arco Felice, in scooter quando si sono scontrati, per cause ancora da accertare, con un’auto. Il 16enne, di Marano, è morto sul colpo mentre il compagno, di Bacoli, è stato trasportato all’ospedale Santa Maria delle Grazie di Pozzuoli. Sul posto dell’incidente, in via Fasano, si è recata la Polizia Municipale per avviare le indagini. I veicoli coinvolti sono stati sequestrati.
12.41 Commissione Ue: “Fondi per Kiev dagli asset o dal debito”
“Ci sono e ci saranno intensi negoziati in questi giorni. Noi riaffermiamo la nostra posizione. Ci sono due soluzioni per finanziare l’Ucraina. Una di queste soluzioni è il prestito congiunto a fronte di un margine di bilancio, l’altra si basa sui beni russi immobilizzati nella giurisdizione dell’Ue e, a sostegno di ciò, abbiamo presentato sei atti giuridici per accelerare le procedure”. Lo ha detto Olof Gill, portavoce della Commissione, rispondendo a chi gli chiedeva del documento, firmato da Italia, Malta, Bulgaria e Belgio, in cui si chiede all’esecutivo Ue di trovare soluzioni alternative al di là dell’uso degli asset russi.
11.59 Corte d’appello di Torino, stop al trattenimento dell’imam nel Cpr
La Corte di Appello di Torino si è pronunciata per la cessazione del trattenimento dell’imam Mohamed Shahin nel Cpr di Caltanissetta. I giudici hanno accolto uno dei ricorsi presentati dagli avvocati dell’uomo, i quali hanno sostenuto che anche alla luce di nuova documentazione, non sussistono elementi che possono far parlare di sicurezza per lo Stato o per l’ordine pubblico. L’imam era stato colpito da un provvedimento di espulsione firmato dal ministro Matteo Piantedosi.
11.31 Kiev: “Witkoff continua a chiederci di abbandonare il Donbass”
I negoziatori americani continuano a chiedere all’Ucraina di abbandonare la regione del Donbass: lo fa sapere un alto funzionario di Kiev all’Afp.
11.08 Cremlino: “Non adesione di Kiev alla Nato pietra angolare dei negoziati”
Per la Russia il non accesso dell’Ucraina alla Nato è “la pietra angolare” dei negoziati di pace e richiede precise garanzie legali. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dai media russi. La questione “richiede una speciale considerazione, sullo sfondo di altre questioni”, ha commentato Peskov.
10.58 Cremlino: “Putin vuole un accordo di pace, non tregue temporanee”
Il presidente russo è aperto a un accordo di pace complessivo, ma si oppone a tregue temporanee. Lo ha affermato il suo portavoce, Dmitry Peskov, citato dalla Tass, dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky aveva proposto nei colloqui con gli Usa un congelamento del conflitto sulle linee attuali.
10.33 Schianto tra auto e moto, muore una 18enne mentre andava a scuola
Una ragazza di 18 anni residente a Santarcangelo di Romagna (Rimini) è deceduta e una coetanea è ricoverata in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita, al Bufalini di Cesena.Le due ragazze sono rimaste coinvolte in un incidente stradale, avvenuto intorno alle 7.30 sulla Marecchiese nel comune di Santarcangelo, mentre andavano a scuola.
9.52 Parigi: “La Russia è in scacco, al fronte conquiste millimetriche”
“In Ucraina, la Russia è in scacco sul piano politico, militare ed economico. L’avanzata millimetrica sul fronte ha un costo incommensurabile in termini di vite umane e proprio in questo contesto proseguono oggi a Berlino le discussioni tra ucraini, europei e americani”. Lo ha detto il ministro degli Esteri francese Jean-Noël Barrot. “È anche in questo contesto che gli europei hanno deciso di prendere in mano il proprio destino, con decisioni molto significative, a cominciare da quella presa venerdì, che consiste nel privare la Russia dei suoi beni russi depositati in Europa, per tutto il tempo necessario, fino a quando la Russia di Vladimir Putin non porrà fine alla sua guerra di aggressione e verserà i risarcimenti all’Ucraina”.
9.40 Polizia, nessun familiare sospettato per l’uccisione di Rob Reiner
Il vice capo della polizia di Los Angeles, Alan Hamilton, ha affermato in una conferenza stampa che “molti familiari sono e saranno interrogati ma che “nessuno è stato arrestato; nessuno è stato interrogato come sospettato”. Lo riporta il Los Angeles Times sull’omicidio del regista Rob Reiner e della moglie. Hamilton ha affermato che gli investigatori stanno lavorando per ottenere un mandato di perquisizione prima di avviare un’indagine “approfondita” all’interno e all’esterno della residenza.
9.23 Wsj: “Gli Usa non disposti a compromessi sul piano di pace”
I colloqui a Berlino tra ucraini e americani sono difficili, la parte americana sembra non essere disposta a scendere a compromessi sulla sua bozza di accordo di pace. Lo scrive il Wsj dopo il primo round di ieri che proseguirà anche oggi. “I negoziati tra l’Ucraina e i suoi partner occidentali si sono trasformati in un tira e molla, anche senza la partecipazione della Russia al tavolo delle trattative”, spiegano fonti al Wsj. Washington spinge per soluzioni rapide, mentre Zelensky e gli europei sostengono che restano differenze significative sia sul ritiro da Donbass sia sulla chiara definizione delle garanzie.
9.13 “Per i Servizi gli autori della strage di Sydney erano legati all’Isis”
I due uomini autori della strage ieri a Bondi Beach, il padre e figlio Said e Naveed Akram, avevano giurato sottomissione all’Isis nel 2019, ma malgrado ciò, Naveed aveva un regolare porto d’armi. Lo scrive l’emittente australiana Abc, citando il servizio d’intelligence interna di Canberra Australian Security Intelligence Organisation (Asio). ABC ha appreso che gli investigatori ritengono che gli uomini armati avessero giurato fedeltà al gruppo terroristico dello Stato Islamico, del quale sono state trovate due bandiere sull’auto usata dai terroristi.
9.01 Detenuto evade dal carcere di Trieste
Un detenuto del carcere Ernesto Mari di Trieste ha approfittato dell’ora d’aria per scavalcare il muro di cinta, raggiungere un’area di cantiere che dà su via Coroneo e fuggire. Lo riporta la stampa locale precisando che l’evaso si chiama Khan Nasir, è un cittadino pachistano, di 31 anni, ritenuto pericoloso. L’evasione sarebbe avvenuta ieri sera e, quando è stata notata, è cominciata una caccia all’uomo con Polizia, Carabinieri e Polizia penitenziaria, in tutta la città, dal centro alla zona del Porto Vecchio, dove di solito trovano rifugio i migranti, dall’altopiano carsico alle aree periferiche.
8.44 Banca centrale russa: “Euroclear risarcisca 200 miliardi di euro”
Nella causa presentata presso il Tribunale arbitrale di Mosca, la Banca centrale russa ha chiesto al fondo belga Euroclear un risarcimento di circa 200 miliardi di euro per il congelamento dei capitali russi deciso dalla Ue. Lo ha reso noto lo stesso tribunale, citato dall’agenzia Ria Novosti. La Banca centrale chiede che Euroclear versi una somma di poco superiore ai 18.000 miliardi di rubli (pari appunto a circa 200 miliardi di euro) a titolo di risarcimento danni.
8.37 Georgieva (Fmi): “Italia è resiliente, brava ma pedalare”
“L’Italia è un’ancora di stabilità in Europa”. Lo afferma la direttrice dell’Fmi Kristalina Georgieva in un’intervista al Tg1. “Negli ultimi due anni ha raggiunto risultati che vanno oltre le previsioni, soprattutto nella riduzione del deficit”. Ora i mercati guardano all’Italia in modo diverso e state cos’ pagando meno interessi sul debito,. L’Fmi ha definito l’economia italiana resiliente perchè “in un’epoca di grandi cambiamenti, continua ad ottenere buoni risultati. Ma ora deve crescere di più, deve investire sulla formazione, sul lavoro”, per dare di più possibilità ai giovani. “Quindi: brava Italia, ma pedalare!” afferma in italiano.
7.48 Kallas: “Nessuna alternativa alla proposta sull’uso degli asset russi”
“Le altre opzioni non funzionano, già due anni fa ho proposto gli Eurobond per sostenere l’Ucraina ma non c’è l’unanimità”. Lo ha detto l’alto rappresentante Ue Kaja Kallas arrivando al Consiglio Esteri. “La proposta sui prestiti può essere approvata a maggioranza qualificata, non pesa sui nostri contribuenti e lancia un messaggio, se si causano tutti questi danni a un altro Paese, si deve pagare per i risarcimenti”, ha aggiunto commentando la lettera inviata alla Commissione da 4 Paesi, tra cui l’Italia, sulle necessità di continuare a esplorare soluzioni alternative. Kallas ha sottolineato che ci sono “diverse pressioni”.
5.57 Sparatoria alla Brown University, rilasciata la persona arrestata
La persona arrestata per la sparatoria alla Brown University è stata rilasciata. Lo ha deciso il Procuratore generale dello Stato di Washington.
5.48 Rob Reiner e la moglie uccisi dal figlio Nick
Sarebbe stato il figlio Nick a uccidere il regista Rob Reiner e la moglie, Michele Singer, trovati morti accoltellati all’interno della loro villa a Los Angeles. Lo riportano i media. Altre fonti confermano che uno stretto familiare è sotto interrogatorio. Quando i vigili del fuoco sono intervenuti, dopo una chiamata arrivata verso le 15.30, non hanno potuto far altro che constatare il decesso. La porta di casa non mostrava segni di effrazione
3.38 Cina, vendite di novembre a +1,3%, peggior dato dal Covid
Le vendite al dettaglio in Cina frenano a novembre a +1,3%, ai minimi dalla crisi del Covid, contro il +2,9% sia del mese precedente sia delle previsioni, in scia alla debole domanda interna che alimenta la deflazione. La produzione industriale, riferisce l’Ufficio nazionale di statistica, sale del 4,8% annuo, meno del +4,9% di ottobre e del +5% atteso. Gli investimenti fissi scivolano a -2,6% nei primi 11 mesi del 2025, peggiorando il trend di -1,7% di gennaio-ottobre. Il tasso di disoccupazione urbana è stabile al 5,1%. Infine, i prezzi delle nuove case nelle principali 70 città cedono il 2,4%, (-2,2% dei due mesi precedenti).
L'articolo Le notizie del giorno, Kiev: “Con Usa accordi produttivi puntiamo ad un accordo entro oggi”. Tmz: “Nick Reiner sotto custodia della Polizia” proviene da Blitz quotidiano.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




