Legato e trascinato per strada: il Pony muore ma per il giudice “Il fatto non sussiste”

Novembre 7, 2025 - 09:30
 0
Legato e trascinato per strada: il Pony muore ma per il giudice “Il fatto non sussiste”

Dopo la fine straziante, l’ennesima ingiustizia: assolto l’uomo che aveva legato e trascinato il pony a un’auto in corsa a Ragusa.

Pony legato a auto
Assolto l’uomo che aveva legato e trascinato il pony ad un’auto: la femmina di pony brutalmente uccisa (Screenshot Foto Facebook@EDA Communications-amoreaquattrozampe.it)

Una storia tragica che ha visto le conseguenze della follia e della crudeltà umana su una vittima animale: il caso di Ragusa, risalente al 2022, ha creato un forte shock in tutta la comunità. E dopo anni di processi, un ennesimo colpo mortale è stato inferto alla povera vittima a quattro zampe da parte del giudice che ha assolto l’uomo che aveva legato e trascinato il pony ad un’auto in corsa. In molti si sono ribellati alla sentenza, quando l’uomo di Legge ha chiuso il caso perché ”il fatto non sussiste”.

Assolto l’uomo che aveva legato e trascinato il pony ad un’auto: il caso

Ricordate l’atroce storia di un pony morto per le ferite riportate dopo essere stato trascinato da un’auto in corsa? Il caso risale al 2022, siamo a Ragusa: qui un uomo di Acate (nella provincia ragusana) aveva legato un pony femmina di dieci anni e di 250 kg alla sua auto, trascinandolo durante la corsa, per poi abbandonarlo agonizzante sul ciglio della strada.

Strada in cui è stato trovato il pony e la fune
Pony legato a un’auto e trascinato per km: la strada dove è stato ritrovato e la fune che lo legava (Screenshot Foto Instagram@monyemilu-amoreaquattrozampe.it)

Quando i veterinari dell’Asp lo hanno preso in cura era già troppo tardi e sono stati costretti a sopprimerlo per evitargli ulteriori sofferenze. Sulla strada dove si è consumato il massacro erano rimaste tracce del suo sangue. L’Associazione LEIDAA e i suoi militanti, guidati da Carmela Corallo, hanno da sempre chiesto giustizia.

Quando fu diffusa la notizia dell’orrore a Ragusa del pony legato ad un’;auto e trascinato per 3 km, anche l’On. Brambilla aveva chiesto giustizia, ma di certo non l’ha ottenuta con la sentenza finale del giudice che ha decretato che ”il fatto non sussiste”.

Assolto l’uomo che aveva legato e trascinato il pony ad un’auto: chi maltratta non paga?

L’uomo responsabile di questa atrocità, un 32enne del luogo 8anche se alcune fonti riportano 41 anni attualmente), era stato accusato di furto aggravato nonché di maltrattamento animali. La denuncia era stata presentata e supportata dalle immagini agghiaccianti del pony trascinato e ripreso dalle videocamere di sorveglianza della strada. La sentenza che ha di fatto assolto l’uomo ha deluso le aspettative di tutti gli animalisti e in particolare dei militanti del Progetto Vegan.

tracce di sangue in strada
Assolto l’uomo che aveva legato e trascinato il pony ad un’auto: le tracce di sangue lungo la strada (Screenshot Foto Instagram@partitoanimalistaitaliano-amoreaquattrozampe.it)

Sono proprio questi ultimi a chiedere non solo che venga davvero fatta giustizia ma che si applichi la Legge nei confronti del responsabile del crimine. Pare infatti che sia la Legge 189 del 2004 sia la nuova legge sul maltrattamento degli animali preveda pene più dure non siano state applicate. Con la norma vigente ora il colpevole sarebbe potuto finire anche in carcere, secondo l’On. Brambilla.

Leggi le altre storie selezionate per te:

Chissà perché le immagini di quella femmina di pony, dal pelo originariamente marrone reso poi rosso per il sangue, dal corpo lesionato e lacerato per le ferite riportate, non siano ‘bastate’ a supportare la denuncia di colpevolezza. Questa assoluzione non è solo un duro colpo per tutti gli attivisti ma funge anche da ‘cattivo insegnamento’ per l’intera comunità: il messaggio che traspare infatti pare indicare che chi si rende responsabile di simili atrocità nei confronti degli animali non verrà in realtà mai punito.

L'articolo Legato e trascinato per strada: il Pony muore ma per il giudice “Il fatto non sussiste” è stato pubblicato nella sua versione originale su Amoreaquattrozampe.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News