Lenzuola, ecco la temperatura giusta per lavarle in lavatrice

Novembre 3, 2025 - 12:30
 0
Lenzuola, ecco la temperatura giusta per lavarle in lavatrice

Fai attenzione quando lavi le lenzuola in lavatrice: la temperatura corretta è questa, ma tu hai sempre sbagliato.

Avere una casa pulita e ordinata, vuol dire vivere in un ambiente sano, senza la presenza di germi e batteri. Questi piccoli organismi si formano e si diffondono subito. Se per caso lasciamo che nella nostra dimora domini lo sporco, si moltiplicheranno nel giro di poco tempo, creando addirittura problemi alla salute. Poi vivere in uno spazio disinfettato è collegato, non solo al benessere fisico, ma ad una stabilità psicologica. 

Tra le pulizie, per avere una casa ordinata, rientra il lavaggio delle lenzuola, dato che è importante lavarle quando è necessario per poter dormire su un letto pulito e profumato. Molte persone le inseriscono in lavatrice senza fare attenzione alla temperatura e senza utilizzare i prodotti corretti. È un errore grave, dato che potrebbero rovinarsi. Infatti anche le lenzuola, come tutti gli altri tessuti, devono essere lavate alla giusta temperatura. 

Lenzuola in lavatrice, qual è la temperatura giusta: non sbagliare mai, le rovini

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più usati in casa e oggi farne a meno è impossibile. Ci aiuta a lavare il bucato, in pochissimi minuti, dato che farlo a mano richiederebbe tempo e soprattutto tantissime energie. Molti anni fa era necessario provvedere manualmente, ma con l’invenzione di questo macchinario la vita è diventata più semplice. Quando lavate, per esempio, le lenzuola dovete fare attenzione alla temperatura, infatti molte persone sbagliano.

lenzuola pulite, cestello lavatrice pieno
Lenzuola in lavatrice, qual è la temperatura giusta: non sbagliare mai, le rovini (sfilate.it)

Se le avete sempre lavate a 30 o 40 gradi, avete sempre commesso un errore. Per disinfettare le lenzuola, soprattutto quelle in cotone o in lino, la temperatura perfetta dovrebbe essere sui 60 gradi. In questo modo usciranno pulite e profumate e non si rovineranno dopo pochi lavaggi. Ovviamente bisogna scegliere i gradi in base al tipo di tessuto. Per le lenzuola colorate è consigliato il lavaggio a 40 gradi, mentre per quelle in seta è importante scegliere il lavaggio delicato a 30 gradi. 

In questo caso, essendo un materiale fragile, è meglio non mettere in funzione la centrifuga. Naturalmente è importante acquistare un buon detersivo, scelto sempre in base al tipo di tessuto che dobbiamo lavare, e non lasciare mai le lenzuola, così come il resto del bucato, per troppo tempo nel cestello della lavatrice a fine programma. L’umidità potrebbe, infatti, portare alla formazione veloce di batteri, inoltre assumerebbero un odore poco gradevole. Quando il ciclo è terminato è necessario metterle subito ad asciugare.

L'articolo Lenzuola, ecco la temperatura giusta per lavarle in lavatrice proviene da SFILATE.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News