Leonardo: utile netto +28 per cento nei nove mesi 2025, i ricavi aumentano a 13,4 miliardi

Novembre 6, 2025 - 01:00
 0
Leonardo: utile netto +28 per cento nei nove mesi 2025, i ricavi aumentano a 13,4 miliardi

Leonardo archivia i primi nove mesi del 2025 con un risultato netto ordinario pari a 466 milioni di euro, in aumento del 28 per cento su base annua. I ricavi si attestano a 13,4 miliardi di euro, in crescita dell’11,3 per cento. Aumentano anche gli ordini, che al 30 settembre 2025 raggiungono i 18,2 miliardi di euro, con un incremento del 23,4 per cento. Si registra inoltre un miglioramento del flusso di cassa operativo (Focf) con un calo dell’indebitamento netto di gruppo del 25,9 per cento, a 2,3 miliardi. In considerazione dei risultati ottenuti nei primi nove mesi del 2025 e delle aspettative per i successivi, Leonardo conferma l’aggiornamento delle guidance per l’intero anno. Il Cda ha preso atto che l’azienda ha raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro in essere con l’attuale direttrice finanziaria, Alessandra Genco.

Nell’ambito dell’accordo è stato stabilito che Genco manterrà il ruolo sino al 10 novembre 2025, restando comunque a disposizione dell’azienda fino al 30 novembre 2025 per garantire il completamento del passaggio di consegne già attivato in relazione alla sua sostituzione. Il Consiglio ha quindi proceduto alla nomina di Giuseppe Aurilio – attuale Chief Operating Officer di Telespazio – come nuovo direttore finanziario della società nonché dirigente preposto. “I dati dei primi nove mesi del 2025 evidenziano il positivo andamento del gruppo. Volumi in costante crescita e una solida redditività supportano il nostro posizionamento competitivo sul mercato domestico e internazionale”, ha commentato l’Amministratore delegato e direttore generale di Leonardo, Roberto Cingolani.

“Confermiamo le guidance 2025 – riviste al rialzo lo scorso luglio con più sfidanti target a livello di ordini, Focf e indebitamento netto – e il nostro impegno per la puntuale esecuzione del piano industriale che sta avanzando lungo le linee strategiche individuate. Abbiamo proseguito il nostro percorso di crescita inorganica con l’acquisizione di Iveco Defence e, nell’ambito dello sviluppo delle alleanze europee, abbiamo siglato il Mou con Airbus e Thales per la creazione di una nuova società nel settore spaziale. Operazione che si pone l’obiettivo di rafforzare l’autonomia strategica dell’Europa nello spazio e che accresce il nostro ruolo di player di riferimento nel settore AD&S”, ha sottolineato Cingolani, che ha aggiunto: “A seguito della nomina del nuovo Chief Financial Officer, ringrazio, a nome del gruppo, Alessandra Genco per il prezioso contributo assicurato nel corso degli anni”. Nel corso della conference call, Cingolani ha annunciato che il prossimo 27 novembre Leonardo presenterà al mercato e agli stakeholder il sistema di difesa aerea integrato “Michelangelo Dome”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Leonardo: utile netto +28 per cento nei nove mesi 2025, i ricavi aumentano a 13,4 miliardi proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia