Macchie sui tessuti, come le eliminavano le nonne: questo trucco è il più efficace

Novembre 11, 2025 - 03:30
 0
Macchie sui tessuti, come le eliminavano le nonne: questo trucco è il più efficace

Il trucco delle nonne economico e super efficace per eliminare le macchie dai tessuti e farli tornare come nuovi.

Smacchiare i vestiti è uno dei lavori casalinghi più impegnativi e fastidiosi. Togliere alcune macchie come quelle di sugo, olio o grasso in generale è davvero complicato ma con utilizzando i detersivi giusti spesso si riesce nell’intento. Quando i capi sono bianchi, spesso si utilizza la candeggina che ha un grande potere smacchiante. Tuttavia, se sul bianco la candeggina funziona, sui vestiti colorati crea dei danni che, in alcuni casi, possono essere irreparabili.

Capita, infatti, che utilizzando la candeggina sui capi bianchi, qualche goccia cada anche su maglie e pantaloni colorati. Basta una piccola goccia per creare delle macchie sui vestiti colorati che, in alcuni casi, è impossibile eliminare. Tuttavia, con i rimedi giusti e con tempestività, si possono recuperare anche i tessuti macchiati da candeggina.

Come togliere le macchie di candeggina sui tessuti

Eliminare le macchie di candeggina sui tessuti che creano degli aloni colorati non è impossibile. Se la macchia è appena comparsa, è importante tamponare subito il tessuto con abbondante acqua fredda per diluire la candeggina che potrebbe essere ancora presente sul tessuto.

Dopo aver usato l’acqua fredda, è importante utilizzare uno smacchiatore di ottima qualità. Distribuite lo smacchiatore sulla zona interessata e lasciate agire seguendo le istruzioni del produttore. Successivamente, ponete il cado in una pentola con acqua tiepida e detersivo per bucato e portate ad ebollizione a fuoco medio-basso per circa 15 minuti.

come togliere le macchie dai tessuti
Come togliere le macchie di candeggina sui tessuti – Blitzquotidiano.it

Se la macchia di candeggina ha creato una macchia gialla sui vestiti bianchi, anche a causa dell’uso eccessivo, è necessario utilizzare una soluzione di bicarbonato e acqua. Preparate una pasta con bicarbonato di sodio e acqua in proporzioni uguali. Applicate la soluzione direttamente sulla macchia utilizzando uno spazzolino e lasciate agire per circa un’ora. Dopo risciacquate con acqua fredda.

Per i capi colorati, invece, il rimedio più efficace è l’alcool denaturato tamponato delicatamente. Applicate l’alcol su un batuffolo di cotone e tamponate delicatamente la macchia cercando di sfumare i bordi verso l’area non interessata. Ripetete l’operazione fino a quando il colore non sarà uniforme.

Contro le macchie di candeggina, inoltre, si può usare anche l’aceto bianco che è un neutralizzatore naturale. Preparate una soluzione con aceto e acqua e al suo interno immergete il capo macchiato e lasciate agire per 10 minuti. Trascorso il tempo, risciacquate abbondantemente con acqua fredda.

Oltre ai rimedi naturali, si possono usare anche rimedi chimici come i prodotti coloranti in vendita che offrono una soluzione immediata.

L'articolo Macchie sui tessuti, come le eliminavano le nonne: questo trucco è il più efficace proviene da Blitz quotidiano.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia