Mango sigla una partnership con TextileGenesis per tracciare la sua supply chain
Madrid – L'azienda olandese TextileGenesis, specializzata in soluzioni di tracciabilità per le aziende del settore tessile e moda, ha appena annunciato la sua partnership con la multinazionale spagnola della moda Mango. L'azienda, con cui ha avviato una collaborazione nel 2023, sta ora ampliando l'intesa con l'adozione da parte dell'azienda della famiglia Andic degli strumenti di TextileGenesis, che verranno utilizzati per tracciare e fare luce sulla sua catena di fornitura.
Fondata nel 2018 dall'imprenditore indiano Amit Gautam, ex dirigente della multinazionale austriaca Lenzing, specializzata nella produzione di fibre sostenibili, e già premiata ai “Global Change Award” del 2020 della H&M Foundation, TextileGenesis, di proprietà dell'azienda francese Lectra dalla fine del 2022, offre una piattaforma completa di soluzioni SaaS (Software as a service) che consente ai marchi di moda e ai produttori di tessuti sostenibili di avere una tracciabilità digitalizzata, affidabile, sicura e completa dell'intera catena del valore. Dall'origine delle fibre all'arrivo dei capi nelle mani del consumatore, entrambi estremi di una supply chain i cui strumenti aiutano ad autenticare, identificando al contempo per i marchi di tessuti, pelle e calzature i potenziali rischi legali e di conformità agli standard all'interno del proprio sistema di valore.
Nell'ambito dei suoi crescenti impegni e obiettivi in materia di trasparenza e tracciabilità, Mango ha iniziato a testare le soluzioni di TextileGenesis nel 2023. Da allora a oggi, l'azienda spagnola è riuscita a tracciare, come sottolinea l'azienda olandese, più di 6mila tonnellate di fibre sostenibili e più di 40 milioni di unità di prodotto finito lungo tutta la sua catena del valore, grazie alle soluzioni SaaS di TextileGenesis. La piattaforma ha inoltre permesso a Mango di integrare e coinvolgere più di mille fornitori della sua supply chain, provenienti da 23 Paesi, garantendo all'azienda spagnola una visibilità sulla sua catena del valore che andava ben oltre le fibre certificate, aggiungendo la tracciabilità dei materiali convenzionali, della pelle e delle calzature. Progressi nella tracciabilità della sua catena del valore, sui quali ora si appresta a compiere un ulteriore passo avanti, formalizzando la sua partnership con TextileGenesis.
“La necessità di una supply chain trasparente non è mai stata così pressante, alimentata da un aumento delle normative e dalle crescenti aspettative dei consumatori in materia di sostenibilità e pratiche etiche”, si legge in una nota di TextileGenesis. In un contesto come questo, “raggiungere tale trasparenza è una sfida significativa per marchi come Mango, data la complessità delle loro catene di fornitura globali. Garantire una tracciabilità accurata richiede una soluzione avanzata in grado di fornire informazioni dettagliate e dati verificabili in ogni fase della produzione. Siamo lieti di aiutare Mango a raggiungere i suoi obiettivi di sostenibilità, adottando la tracciabilità e creando una catena del valore trasparente”, ha aggiunto Amit Guatam, fondatore e ceo dell'azienda.
La risposta di Mango alla sfida della tracciabilità
Con la sua alleanza con TextileGenesis e l'implementazione delle sue soluzioni, Mango sta riuscendo a rispondere alla crescente sfida della tracciabilità. Un percorso pieno di ostacoli, ma che racchiude un grande potenziale di crescita e che la multinazionale spagnola cercherà d'ora in poi di sbloccare, attraverso l'uso di un pacchetto di soluzioni complete per la tracciabilità dell'azienda olandese.
Come spiegato, dopo aver raggiunto una serie di “tappe fondamentali” durante la fase di collaborazione iniziale avviata nel 2023 e aver dimostrato l'“impatto” che le soluzioni di TextileGenesis potevano avere sugli obiettivi di Mango in materia di tracciabilità e trasparenza, l'azienda spagnola implementerà ora una suite completa di strumenti digitali dall'offerta di TextileGenesis. Le soluzioni includono il modulo “Fiber-to-Retail” per la tracciabilità delle fibre sostenibili certificate e il nuovo modulo “Supply chain discovery” di TextileGenesis, che consente la tracciabilità inversa dal prodotto finale all'origine dei materiali.
“Mango è pienamente impegnata nella trasparenza lungo tutta la sua supply chain e desidera andare oltre; ed è qui che entra in gioco TextileGenesis. Questa collaborazione rafforza l'impegno di Mango nel costruire una catena del valore trasparente, posizionando l'azienda come leader nella preparazione alle prossime normative e alle aspettative in continua evoluzione dei consumatori di tutto il mondo”, sottolineano dall'azienda olandese.
- Mango ha formalizzato un'alleanza con TextileGenesis per migliorare la tracciabilità e la trasparenza della sua supply chain, un aspetto fondamentale alla luce delle crescenti normative sulla sostenibilità e delle aspettative dei consumatori.
- Durante la fase pilota, iniziata nel 2023, Mango è riuscita a tracciare più di 6mila tonnellate di fibre sostenibili e 40 milioni di unità di prodotto, coinvolgendo più di mille fornitori da 23 Paesi.
- La partnership porterà all'implementazione da parte di Mango di moduli avanzati di TextileGenesis, come "Fiber-to-Retail" e "Supply Chain Discovery", per ottenere una visibilità completa della sua catena del valore, dall'origine delle fibre al consumatore finale.
- I lavoratori di Jevaso, fornitore di Inditex e Mango, si ribellano alla politica aziendale definita abusiva e basata sulla “paura”.
- Recover sigla una partnership con H&M come fornitore “su larga scala” di cotone riciclato.
- Il settore tessile europeo unisce le forze e definisce una roadmap comune di fronte ai cambiamenti normativi dell'Ue.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




