Microsoft, seconda gaffe sull'AI nel giro di pochi giorni

Febbraio 21, 2026 - 16:30
 0

Seconda gaffe di Microsoft nell’arco di qualche giorno relativa all’intelligenza artificiale: il colosso di Redmond ha rimosso un post dal proprio blog tecnico riservato agli sviluppatori dopo le critiche esplose su Hacker News. L’articolo sostanzialmente suggeriva di usare un dataset contenente tutti i libri di Harry Potter per addestrare modelli AI - il problema è che è emerso molto rapidamente che i libri presenti in quel dataset erano stati caricati senza dovuta autorizzazione del titolare dei diritti - per farla breve, era materiale pirata.

Il dettaglio più curioso è che il problema è rimasto inosservato per un bel po’ di tempo. Il post, firmato da un senior product manager Microsoft, era stato pubblicato a novembre 2024, e spiegava agli sviluppatori come integrare funzionalità di AI generativa nelle loro applicazioni usando Azure SQL DB, LangChain e LLM. Per mostrare casi d’uso facilmente accessibili e coinvolgenti, l’articolo proponeva di scaricare da Kaggle un dataset con i sette romanzi della saga di J.K. Rowling e generare finali alternativi e altra fan fiction, oppure creare chatbot in grado di rispondere a quesiti sui libri.

Un esempio mostrava addirittura Harry Potter incontrare un nuovo amico sull’Hogwarts Express che spiegava una feature Microsoft nel “mondo babbano”, con tanto di immagine AI decorata con il logo dell'azienda. Un secondo esempio relativo ad Azure includeva tra l’altro anche contenuti legati alla saga Foundation di Isaac Asimov, che a sua volta non è ancora di pubblico dominio.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News