Terremoto Xbox: Phil Spencer e Sarah Bond lasciano, inizia l'era di Asha Sharma

Febbraio 21, 2026 - 16:30
 0

Vi ricordate qualche mese fa quando Phil Spencer negava le indiscrezioni secondo cui stava per abbandonare il timone di Xbox? Beh, indovinate un po’ cos’è successo nelle scorse ore! IGN riporta che molteplici fonti interne al colosso di Redmond confermano che quello che è stato il massimo responsabile della divisione gaming di Microsoft annuncerà le proprie dimissioni lunedì prossimo, 23 marzo, ma a quanto pare internamente sono già circolati i tradizionali e immancabili memo. Contestualmente se ne andrà anche Sarah Bond, presidente di Xbox.

Spencer, che oggi ha 56 anni, ha parlato espressamente di “retirement”, che negli USA è un sinonimo un po’ vago e imperfetto di “pensione”. Per dire, Bond ha parlato di dimissioni. Insomma, l’uno implica che da ora in poi si godrà un po’ la vita al di fuori del lavoro, mentre l’altra sembra semplicemente pronta ad affrontare una nuova sfida professionale. Probabilmente i dettagli più precisi li sapremo nei prossimi giorni quando le cose saranno ufficiali (a meno di una clamorosa cantonata di IGN, ma sembra improbabile: ormai tutta la stampa dà la notizia per certa, evidentemente i memo stanno cominciando a trapelare un po' ovunque).

A quanto pare i due ruoli saranno rimpiazzati da una sola persona: Asha Sharma, finora presidente della divisione CoreAI. Nella mail che Sharma ha (sempre secondo la fonte) condiviso con i dipendenti, la nuova CEO di Microsoft Gaming ha parlato di un rinnovato impegno verso i fan storici Xbox e verso gli sviluppatori, che costruiscono “universi ed esperienze” per milioni di giocatori nel mondo; e ha promesso che non cercherà né di aumentare prezzi con l’obiettivo di alzare i profitti nel breve periodo né di inondare Xbox con contenuti AI di scarsa qualità. I giochi, dice, sono e rimangono arte, creata da esseri umani, anche se riconosce l’utilità dell’AI come strumento nelle fasi di sviluppo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News