Questi sono i profumi che ci fanno tornare bambini

Febbraio 20, 2026 - 20:30
 0
Questi sono i profumi che ci fanno tornare bambini

Ci sono fragranze che, più di altre, risvegliano i ricordi. Si tratta dei profumi che evocano l’infanzia: fatti di note talcate, lattiginose e zuccherine. Basta vaporizzarle sulla pelle per intraprendere un viaggio all’indietro nel tempo che fa tornare bambini.

Il 2026 è l’anno dei profumi vintage

Il talco è la carezza più iconica: soffice, pulito, rassicurante. Le note talcate e cipriate ricordano i pomeriggi dopo il bagnetto, con la pelle avvolta in nuvole bianche e leggere. Le note lattiginose, invece, sono pura dolcezza: latte caldo, crema alla vaniglia, mandorla e panna montata sono profumi che riscaldano e donano confort.

Nella lista delle note star dei profumi che ricordano l’infanzia ci sono anche quelle gourmand: caramello, confettura, marshmallow e, soprattutto, zucchero filato, ricordano una merenda tanto attesa. Indossarle oggi è un gesto intimo, quasi terapeutico. Un modo per rallentare, per concedersi un momento di tenerezza. Perché certe emozioni, proprio come certi profumi, non hanno età.

I migliori profumi di nicchia che evocano l’infanzia

Emma Bunton, la Baby Spice delle Spice Girls (foto: Getty Images)

Lo sa bene Silvia Monti che, per la sua ultima fragranza, ha scelto di unire due mondi olfattivi, uno più misterioso, l’altro infantile. Il risultato si chiama Segreto d’Infante ed è un profumo di nicchia rassicurante, che mira a richiamare l’odore della pelle di un bambino. Con note di polvere di riso e violetta che presto lasciano spazio a gelsomino bianco, rosa, vaniglia e muschio.

Foto: Courtesy Press Office

Matilda Morri, invece, con Confettura punta sul lato più dolce e goloso dell’infanzia. Questa fragranza, infatti, omaggia un rituale che tutti da piccoli, almeno una volta, hanno vissuto in qualità di spettatori: quando genitori, nonni o zii spalmavano su una fetta di pane uno strato morbido e cremoso di marmellata.

Foto: Courtesy Press Office

Protagonista indiscussa di questo jus è una nota di prugna caramellata che apre le porte a un accordo rum & pera. La risultanza è una dolcezza ben calibrata, come quella di un comfort food che appaga senza essere mai stucchevole. Grazie anche a tocchi terrosi di vaniglia e note ambrate.

Profumi d’infanzia: gusto latte o zucchero filato?

Foto: Courtesy Press Office

Note golose di zucchero filato e note pralinate fanno di Vacilla Park di Maison Tahité, una fragranza di nicchia che trasporta subito all’interno del più bello dei parchi dei divertimenti. Con il suo jus a base di note gourmand, legnose e floreali, questo profumo infonde dolcezza e gioia senza tempo.

Foto: Courtesy Press Office

Last but not least, c’è Le Musc & La Peau di Pierre Guillaume: un latte al profumo di rosmarino. L’equilibrio perfetto tra note muschiate e sentori ambrati-legnosi. Un extrait de parfum che si lega indissolubilmente con la pelle in un abbraccio delicato e rassicurante. L’effetto nostalgia è immediato. Provare per credere!

The post Questi sono i profumi che ci fanno tornare bambini appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News