Mini, midi o maxi, è l’alternativa perfetta ai soliti jeans negli outfit più belli dell’autunno

Quando si parla di outfit con gonna in denim autunno 2025 lo si fa mettendo in campo un concept che rende protagonista una capo troppo spesso messo da parte per essere sostituito dai più canonici jeans.

E invece proprio la gonna nello stesso materiale si presenta come un’alternativa altrettanto versatile e pratica, ma con un tocco di femminilità in più. Oltre a essere un pezzo perfetto dell’armadio per il periodo di passaggio tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, quando le temperature fanno i capricci e non si sa mai come vestirsi.
Ma la cosa più bella è che si può scegliere di indossarla in versione mini, midi e maxi, seguendo il proprio stile. Come abbinarla al meglio? Ecco qua tre idee vincenti, una per ognuna delle lunghezze della gonna in denim. Da replicare subito.

La gonna in denim è il capo perfetto per le stagioni di passaggio come quella tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno (foto Spotlight Launchmetrics).
Mini, con il pull aderente
La minigonna in denim è il capo da mezza stagione perfetto per le più giovani. Corta e avvolgente sui fianchi, è stata indossata peer tutta l’estate ma non ha ancora smesso di incantare. Per portarla verso la stagione più fresca basta sostituire il top o la camicetta con un pull leggero dal fit aderente. Così da creare una silhouette sinuosa che possa esaltare al meglio le forme del corpo. Scarpe, borsa e bijoux verranno poi scelti in base all’occasione.
Midi, stratificata sui jeans
La stagione autunnale fa coppia fissa con il vestirsi a strati. E se si parla di layering, non si può non sperimentare questa formula outfit che sta prendendo sempre più piede. Ovvero la tendenza a indossare la gonna midi di denim sopra i jeans, creando nuovi giochi di linee e di volumi. Se poi si completa il look con qualcosa di casual come una camicia tartan o una giacca di pelle, il mood grunge in stile Nineties è servito.

Mood grunge Anni 90 per il look con gonna in denim stratificata sui jeans (foto Spotlight Launchmetrics).
Extra long, con il blazer oversize
Parlando ancora di volumi insoliti, Il trend dell’oversize non smette di farsi amare, grazie anche alla sua comodità. Un modo diverso per sfoggiarlo può essere quello di declinarlo sotto forma di una gonna in denim extra long e di un blazer dalle proporzioni molto ampie, meglio ancora se rubato da un armadio maschile. Il risultato sarà un outfit facile e cool da arricchire con gli accessori, puntando su qualche dettaglio prezioso e su qualche accento eccentrico.

Il look con blazer maschile e gonna lunga in denim punta sulle proporzioni oversize e su accessori cute (foto Spotlight Launchmetrics).
Nella gallery in alto, tante altre proposte di outfit con gonna in denim autunno 2025 da replicare subito.
The post Gonna in denim: ecco come abbinarla adesso in modo creativo appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






