Modern Meadow veste Mercedes-Benz con il materiale bio-based Innovera

Modern Meadow ha portato a Lineapelle 106, la fiera dedicata al mondo conciario terminata ieri presso gli spazi espositivi di Rho Fiera Milano, la sua proposta di bio-design puntando i riflettori su Innovera, il suo “materiale trasformativo di nuova generazione”.
Fiore all’occhiello del brand che fa capo all’azienda specializzata in materiali artificiali e circolari, il sedile anatomico nero di un’automobile Mercedes-Benz. Tra gli altri articoli presentati spiccano poi un gilet da uomo trasformabile in borsa, creato su misura dal designer di Hong Kong Karmuel Young, e sedute per interni realizzate appunto con il materiale Innovera.
“Noi di Modern Meadow – spiega l’amministratore delegato David Williamson – stiamo stringendo partnership come queste nei settori dell’automotive, del lifestyle e dell’arredamento di interni per dimostrare che Innovera è progettato per adattarsi perfettamente a ogni visione creativa e funzionale, in vari segmenti e spazi. Attraverso un approccio sostenibile e innovativo, questo materiale versatile offre infinite possibilità espressive per concerie, brand e designer”.
Innovera è completamente privo di ingredienti di origine animale. È infatti realizzato utilizzando proteine di origine vegetale, biopolimeri e gomma riciclata, il che si traduce in un contenuto di carbonio rinnovabile superiore all’80 per cento. Riproduce l’aspetto e la sensazione del collagene presente nella pelle tradizionale, ma è leggero e due volte più resistente. Può essere adattato a qualsiasi processo di produzione e concia, personalizzato nel colore, nella sensazione tattile e nella consistenza, a seconda dell’utilizzo e del risultato desiderato. Non richiede, inoltre, particolari condizioni di conservazione o stoccaggio, il che riduce la complessità e i costi. Le capacità di produzione commerciale di Modern Meadow rendono Innovera facilmente disponibile per i clienti e semplificano i possibili problemi della catena di fornitura.
A Lineapelle, Modern Meadow ha inoltre lanciato anche uno shop online per garantire che le aziende che desiderano immettere sul mercato prodotti sostenibili e di alta qualità possano acquistare campioni e provare Innovera in prima persona. “Sviluppati in collaborazione con le concerie nostre partner – spiega Williamson – questi pannelli non sono semplicemente destinati alla vendita diretta, ma rappresentano un punto di partenza. Sono pensati per stimolare il coinvolgimento, consentendo a designer e brand di iniziare a esplorare come creare insieme materiali personalizzati e dare vita a nuovi prodotti in collaborazione con le concerie”.
Qual è la tua reazione?






