Nike sigla accordi futuri con le società di riciclo Loop e Syre
Il gigante dello sportswear Nike ha annunciato due collaborazioni pluriennali con i fornitori di tessuti circolari Loop Industries e Syre, compiendo un ulteriore passo avanti nel campo dei materiali circolari. È quanto si legge in comunicati stampa separati dei fornitori.
Per Loop Industries, un'azienda di Montreal, si tratta di un accordo di acquisto in cui Nike si impegna per il poliestere 'twist' del produttore: una resina di qualità vergine ottenuta da scarti di taglio ('textile scrap') di fabbrica, in un impianto attualmente in costruzione in India. Loop ha già quantificato i benefici ambientali: fino all'81% in meno di emissioni di gas serra e un risparmio annuale di Co₂ di 418.600 tonnellate.
Contemporaneamente, è stato siglato un nuovo accordo con l'azienda svedese di riciclo Syre, che diventa partner strategico per la fornitura del poliestere riciclato di Nike per tutte le linee performance. L'azienda sarà in grado di gestire queste quantità grazie a un'infrastruttura globale, a partire da uno stabilimento in Vietnam che sarà costruito nel 2027. Syre utilizza come materia prima per i tessuti riciclati una combinazione di indumenti usati e rifiuti tessili industriali. In precedenza, erano stati conclusi altri importanti contratti di acquisto con H&M Group, Gap Inc., Houdini Sportswear e Target.
Per entrambe le aziende di riciclo, Nike è ora di importanza strategica per la crescita e l'espansione; d'altra parte, con questi accordi Nike può rafforzare la sua strategia sui materiali e proporsi, tra i primi, come un produttore di moda orientato alla circolarità.
FashionUnited ha implementato strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare la traduzione degli articoli sulle nostre piattaforme. Con una rete globale di giornalisti attivi in oltre 30 mercati, forniamo business intelligence e contenuti aggiornati in 9 lingue.
Questo permette ai nostri giornalisti di dedicare più tempo alla ricerca di notizie e alla stesura di articoli esclusivi.
Prima della pubblicazione, le traduzioni assistite dall'intelligenza artificiale vengono sempre riviste da un redattore. Se avete domande o commenti su questo processo, contattateci pure all'indirizzo info@fashionunited.com.
Questo articolo è stato pubblicato originariamente sulle altre edizioni di FashionUnited e tradotto in italiano usando un tool di intelligenza artificiale.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




