Oli per il cuoio capelluto: a cosa servono e come usarli?
Capelli sani, lucenti e setosi grazie a un unico prodotto: l’olio essenziale. Parola delle esperte di haircare, che spesso utilizzano gli oli sulle ciocche o sulla cute per stimolare la crescita e nutrire e idratare i capelli. Ma come scegliere gli oli per il cuoio capelluto, e come usarli correttamente?
Gli oli essenziali per il cuoio capelluto
Gli oli per il cuoio capelluto sono oli essenziali da usare non sulle lunghezze, ma alla radice e sulla cute, per stimolare la crescita dei capelli. L’olio essenziale di rosmarino è diventato sempre più popolare per le sue proprietà stimolanti e rinforzanti: agisce principalmente a livello del microcircolo del cuoio capelluto, stimolando l’afflusso di sangue ai follicoli piliferi, favorendo così una crescita più sana e, in alcuni casi, più rapida dei capelli.
L’olio essenziale di tea tree è noto per le sue forti proprietà antimicotiche e antibatteriche. È particolarmente utile per chi soffre di forfora, dermatite seborroica o irritazioni. Aiuta a purificare il cuoio capelluto e a ridurre il prurito.
Lavanda e menta piperita per rinfrescare e lenire
L’olio essenziale di lavanda ha un’azione calmante e lenitiva, ideale per cuoi capelluti sensibili o stressati. Favorisce anche la circolazione sanguigna, il che può stimolare la crescita dei capelli. Inoltre, ha un profumo piacevole e rilassante, utile anche in caso di stress o tensione che possono contribuire alla caduta.
L’olio essenziale di menta piperita, infine, è stimolante e rinfrescante. Dona una sensazione di freschezza immediata e può migliorare la circolazione nel cuoio capelluto, favorendo la crescita. Alcune persone lo trovano utile anche per alleviare il prurito o la sensazione di cuoio capelluto “chiuso” o teso.
Tutti gli oli per il cuoio capelluto vanno diluiti con un olio vettore – per esempio di jojoba o di cocco – e vanno applicati sul cuoio capelluto con un leggero massaggio e lasciati in posa da 30 minuti fino a tutta la notte prima dello shampoo.
Amica ©RIPRODUZIONE RISERVATA
The post Oli per il cuoio capelluto: a cosa servono e come usarli? appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




