EOS POWER MES | Quando la fabbrica diventa una piattaforma intelligente

Febbraio 18, 2026 - 20:30
 0
EOS POWER MES | Quando la fabbrica diventa una piattaforma intelligente

MECSPE: PAD. 21 – STAND A50

Simone Grassi, BL Manager Digital Factory di EOS Solutions

Nel manifatturiero avanzato, la competitività dipende sempre più dalla capacità di trasformare i dati in decisioni rapide, affidabili e misurabili. EOS Solutions, con EOS POWER MES, il gestionale di fabbrica realizzato su piattaforma Microsoft, propone un ecosistema integrato per la digitalizzazione dei processi, combinando raccolta dati real time, Intelligenza Artificiale, manutenzione predittiva e strumenti di simulazione. Un approccio che abilita una gestione più intelligente, resiliente e data-driven delle operazioni industriali. Simone Grassi, BL Manager Digital Factory di EOS Solutions, racconta come dati, AI e tecnologie Microsoft ridefiniscono il governo dei processi industriali.

La rapidità decisionale è un fattore chiave per la competitività. Come garantisce una gestione dei dati realmente on field?

Per ottenere un controllo tempestivo e affidabile dei processi produttivi è fondamentale avvicinare l’elaborazione dei dati alle macchine. EOS POWER MES integra Azure IoT Edge per eseguire analisi direttamente a livello di fabbrica, riducendo latenza e dipendenza dalla connettività. Questo consente di filtrare e valorizzare i dati salienti in tempo reale, garantendo continuità operativa, sicurezza e un flusso informativo costante.

Ridurre i fermi macchina e prevenire i guasti sono temi strategici per ogni impianto produttivo. Come la tecnologia trasforma la manutenzione?

Con l’analisi avanzata dei dati, la manutenzione evolve da reattiva a predittiva. Con EOS Power Predictive, utilizziamo algoritmi di Machine Learning e servizi Microsoft Azure per rilevare anomalie, stimare la vita residua degli asset e pianificare interventi mirati. L’integrazione con le applicazioni Plant Maintenance di EOS Solutions consente di raccogliere lo storico degli interventi, ottimizzare la pianificazione, ridurre downtime non programmati e migliorare la gestione dei ricambi. Con benefici concreti su costi, sicurezza e produttività.

Simulare scenari, testare decisioni e ottimizzare i processi senza impattare sulla produzione reale: si può fare?

Grazie alle funzionalità di Microsoft Fabric Real-Time Intelligence, EOS POWER MES abilita la creazione di Digital Twin dinamici di linee produttive e asset industriali. Questi modelli virtuali, alimentati da dati live, permettono di simulare scenari “what-if”, ottimizzare pianificazione e sequenze operative e testare strategie senza impatti sulla produzione reale. In combinazione con la Generative AI, il Digital Twin diventa un potente strumento di supporto decisionale, accelerando l’innovazione, migliorando la qualità e riducendo tempi e costi di industrializzazione.

L'articolo EOS POWER MES | Quando la fabbrica diventa una piattaforma intelligente sembra essere il primo su Meccanica News.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News