Prandini: seguiamo con attenzione negoziato Ue su Cop tabacco
Roma, 7 nov. (askanews) – “Seguiamo con grande attenzione lo sviluppo del negoziato europeo sulla COP sul tabacco. Da quanto emerge, come Italia stiamo ancora lottando in Consiglio per giungere ad una posizione finale che rispecchi la contrarietà rispetto all’adozione di decisioni che propongono di smantellare intere filiere tabacchicole sul piano nazionale ed europeo”. Così il presidente nazionale di Coldiretti, Ettore Prandini, a margine di uno degli appuntamenti del villaggio Coldiretti a Bologna.
“Siamo purtroppo di fronte all’ennesimo attacco al nostro Sistema Paese – ha aggiunto Prandini – basato su un approccio ideologico che proporrebbe divieti totali di attività per il comparto e addirittura divieti di fornire qualsiasi sussidio alle aziende tabacchicole, oggi un’eccellenza agricola italiana con oltre 45.000 persone coinvolte in quella che è la prima filiera in Europa per volumi con un terzo della produzione”.
“Auspichiamo – ha concluso il presidente di Coldiretti – che le posizioni che il Governo italiano sta portando avanti in modo deciso nel negoziato europeo siano prese in considerazione dalla Commissione europea e dalla Presidenza danese: non possiamo permettere che decisioni internazionali, distanti dai nostri territori e dalle persone della filiera, mettano a rischio la sussistenza e la sostenibilità di un’eccellenza del Made in Italy”.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




