Prima pietra per il Cuore del Gemelli

Settembre 30, 2025 - 15:00
 0
Prima pietra per il Cuore del Gemelli

ROMA – Lo avevamo presentato sulle pagine di Senzaetà con il rendering appena progettato.

Parte il cantiere del Centro CUORE (Cardiovascular Unique Offer ReEngineered): il Policlinico Gemelli, con il sostegno determinante di Fondazione Roma, riunisce in un nuovo edificio tutte le attività del Dipartimento di Scienze Cardiovascolari – CUORE, diretto dal professor Massimo Massetti, e le organizza secondo il modello di cura che prende in carico i problemi di salute complessivi del paziente e non la singola richiesta di prestazione.

Un modello unico in Italia e in Europa, sperimentato dal Dipartimento negli ultimi anni con risultati chiarissimi in fatto di diminuzione della mortalità e di contenimento della spesa, in continuità assistenziale con le strutture sanitarie del Gemelli e del territorio.

Il polo sanitario dedicato al cuore verrà costruito da WeBuild in meno di tre anni nel campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS a Roma sulla collina prospiciente al Pronto soccorso.

Il punto sulle caratteristiche e l’impatto del progetto CUORE viene fatto lunedì 29 settembre, in occasione della Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day) presso la Hall del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, dove si svolge l’evento moderato dal giornalista e divulgatore scientifico Roberto Giacobbo. 

In tre tavole rotonde vengono affrontati i temi propri alle tre dimensioni dell’Università Cattolica e del Policlinico Gemelli: cura, insegnamento e ricerca. È un’iniziativa volta a sensibilizzare i cittadini, la comunità medico-scientifica e le istituzioni sulla lotta alle malattie cardiovascolari attraverso un confronto diretto tra i principali attori che operano nella sanità. Da domenica 28 settembre la facciata del Policlinico è illuminata di rosso.

Video progetto CUORE : https://we.tl/t-h0WBxpD2Ep

L'articolo Prima pietra per il Cuore del Gemelli proviene da Senzaeta.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia