Rosso addosso: basta un dettaglio scarlatto per svoltare il look

Novembre 7, 2025 - 08:30
 0
Rosso addosso: basta un dettaglio scarlatto per svoltare il look

La ricetta per il look perfetto non esiste, ma se vi fosse, l’ingrediente immancabile dell’autunno inverno 2025 2026 sarebbe il rosso. Solo un tocco, una pennellata, o magari l’intera mise: basta qualcosa di questa tonalità e la mise assume un non so che di glamour. La difficoltà rimane capire come abbinare il rosso.

Jennifer Lopez irriconoscibile con il tailleur rosso firmato Dior

Dalle passerelle allo street style, fino agli scaffali dei negozi. Se si ha l’impressione di vederci rosso, nessun timore. È che la moda ha incoronato la nuance regina del guardaroba di stagione.

Profondo rosso: una tendenza in evoluzione

Negli ultimi anni il rosso è passato dall’essere un accento audace a un colore strutturale del guardaroba. Dopo stagioni dominate da toni scuri e neutri, la palette dell’autunno inverno 2025 2026 si apre a sfumature più vive, che vanno dal bordeaux vellutato fino al vermiglio acceso. Una transizione che racconta il desiderio di giocare con i colori, anche in piccole dosi, per donare originalità ai look più eleganti (e talvolta monotoni). Accanto ai classici abbinamenti con il nero o il grigio, emergono nuovi contrasti vincenti: il rosso si abbina con il beige, che lo rende più sofisticato, e con l’azzurro polvere, che ne stempera l’intensità. Ma anche con il rosa confetto, il verde oliva, marrone cioccolato, grigio.

Un tocco di rosso, dalla collezione di Cos.

A volte basta un tocco

Non serve un total look per interpretare la tendenza: spesso basta un dettaglio. Un pullover legato in vita, un dolcevita che sbuca sotto la giacca, una calza collant o una scarpa dalla punta decisa. Anche una borsa, un foulard o un cardigan possono diventare la firma cromatica di un outfit altrimenti neutro. La regola è lasciargli spazio: le tendenze di stagione vedono il rosso come un accento audace su look formali e sofisticati.

O tutto il look

C’è poi chi sceglie la via del total look, trasformando il rosso in dichiarazione. Senza mezze misure: per chi si fa prendere la mano dal trend il monocromo assume volumi nuovi e tessuti caldi come lana, cashmere, velluto. Per replicarlo, l’idea è giocare con le texture. Mixare maglia e tessuto tecnico, gonna midi e cappotto oversize, calze tono su tono e scarpe in vernice. Il segreto è stratificare l’ensemble: quando il colore è uno, i capi devono essere tanti. Si gioca per sottrazione nella palette, ma per aggiunta nelle forme e nelle texture.

Come abbinare il rosso: l’idea look monocromatica di Fabiana Filippi.

The post Rosso addosso: basta un dettaglio scarlatto per svoltare il look appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News