Sardegna: al via la sperimentazione per ridurre le liste d’attesa nella sanità

Ottobre 9, 2025 - 03:30
 0
Sardegna: al via la sperimentazione per ridurre le liste d’attesa nella sanità

Parte dal Medio Campidano la prima tappa del piano regionale per migliorare la gestione delle liste d’attesa in Sardegna. Da domani, nella ASL territoriale, sarà avviata la fase sperimentale del nuovo sistema che punta a semplificare l’accesso ai servizi sanitari, ottimizzare le agende di prenotazione e ridurre i tempi per visite ed esami.

La sperimentazione riguarda in particolare le modalità di conferma e disdetta delle prenotazioni: un banco di prova per valutare l’efficacia del modello prima della sua estensione a tutta l’Isola. “Questa prima sperimentazione rappresenta un laboratorio importante per testare questa innovazione che è stata introdotta nella gestione delle liste d’attesa”, spiega l’assessore regionale della Sanità, Armando Bartolazzi.

“Se tutto andrà bene come ci aspettiamo, il sistema sarà allargato ad altre Asl fino al punto di ottimizzare il percorso di prenotazione delle prestazioni sanitarie in tutta la regione”. Il progetto coinvolge attivamente i cittadini, chiamati a contribuire con comportamenti responsabili nella gestione delle prenotazioni.

Gli utenti riceveranno un sms per confermare o disdire l’appuntamento, evitando così disservizi e consentendo il riutilizzo immediato delle fasce orarie liberate. In alternativa, sarà possibile contattare il numero 070/4677496, operativo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18. Una risposta tempestiva permetterà di rendere più efficiente il sistema: la conferma garantirà l’effettiva presenza del paziente, mentre la disdetta eviterà che l’appuntamento vada perso, consentendo di offrirlo ad altri utenti in attesa. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul progetto saranno disponibili nella sezione dedicata del sito istituzionale della Regione Sardegna.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Sardegna: al via la sperimentazione per ridurre le liste d’attesa nella sanità proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia