Scopri le acconciature più belle per le feste da copiare alle royal. Come ottenere risultati meravigliosi in pochi gesti grazie agli accessori giusti

Dicembre 24, 2025 - 07:32
 0
Scopri le acconciature più belle per le feste da copiare alle royal. Come ottenere risultati meravigliosi in pochi gesti grazie agli accessori giusti

Tempo di pensare alle acconciature per le feste 2025. Terminati tutti i regali, magari beauty (sempre molto graditi), scelti il trucco e la manicure, resta solo l’hair look prima di indossare l’abito giusto e brindare con le persone più care. Come scegliere? La cosa più importante è senza dubbio quella di allontanarsi dal concetto classico di acconciatura: oggi basta davvero poco per dar vita a qualcosa di speciale in pochi step, perfetto sia che si trascorrano le feste in casa che fuori.

Half up/half down: le acconciature perfette per le feste sono i semi raccolti

Acconciature per le feste 2025: perché è così facile ispirarsi alle royal

In questo, regine, principesse e altre componenti delle royal family sono davvero maestre, sempre grandi fonti di ispirazione quando si tratta di capelli.

Isabella di Danimarca con un hairlook facile da realizzare (IPA).

Le occasioni importanti, del resto, in certi ambienti non mancano di certo. Oggi i loro hair look sono decisamente più informali rispetto a quelli delle generazioni passate, complici anche ragioni anagrafiche (c’è un cambio generazionale significativo in tutte le corti ancora esistenti, europee e non, ndr).

Sofia di Svezia con una bella coda messy facile da replicare anche per le feste

Sofia di Svezia con una bella coda messy facile da replicare per le feste (Photo by Christine Olsson/TT/Shutterstock via IPA).

A questo si aggiunge una discreta varietà di stili. I capelli lunghi vanno per la maggiore, ma ci sono anche amanti delle lunghezze medie, cosa che consente di spaziare tra soluzioni diverse e soddisfare ogni tentativo di replica. La buona notizia è che nella maggior arte dei casi si tratta di acconciature davvero facili da fare.

Il fiocco, l’accessorio preferito del momento

I trend vanno e vengono, è indubbio, e questo è sicuramente il momento degli accessori per capelli. Non c’è royal che non li stia utilizzando, a partire dai fiocchi. Le ultime, in ordine di tempo, a sceglierli, sono state Kate Middleton e la figlia Charlotte in occasione del tradizionale pranzo di Natale a Buckingham Palace, l’evento che segna – di fatto – l’inizio delle festività per Casa Windsor. Maxi e in velluto nero per la principessa del Galles, rosso e sottile per la secondogenita, il fiocco è senza dubbio molto amato da madre e figlia (la principessina lo aveva sfoggiato anche a inizio dicembre, in occasione del Christmas Together, il concerto di Natale organizzato dalla madre a Westminster Abbey).

acconciature per le feste 2025

Kate Middleton ha scelto un maxi fiocco in velluto tra i capelli per la sua acconciatura al pranzo di Natale a Buckingham Palace (Getty Images).

Il semi raccolto si addice molto a soluzioni di questo tipo, come dimostrato di recente anche dalla principessa Ingrid Alexandra di Norvegia, che ha abbinato un half up half down a un maxi fermaglio.

acconciature feste 2025

Ingrid Alexandra di Norvegia con un semi raccolto con maxi accessorio ai premi Nobel 2025 (IPA).

Il fiocco, tuttavia, si presta anche a soluzioni più elaborate, come il raccolto visto a Beatrice Borromeo in occasione dell’ultima Festa Nazionale di Monaco. A impreziosire l’hair look, un accessorio nero molto elegante.

acconciature feste 2025

L’hair look di Beatrice Borromeo alla Festa Nazionale di Monaco, lo scorso novembre (IPA).

Cerchietto-mania: pratico e sempre d’effetto

Altro must have di regine e principesse è il cerchietto, idealmente sostituto di tiare e corone da molte eletto come un vero e proprio passe-partout. Viene utilizzato sia in occasioni informali, sia in quelle più importanti. Di recente, ad esempio, al concerto per l’assegnazione dei Premi Nobel, la principessa Mette-Marit di Norvegia ne ha scelto uno in raso bianco, en pendant con l’abito.

acconciature natale

Mette-Marit di Norvegia con cerchietto abbinato al completo chiaro (Getty Images).

La futura regina ama molto anche le soluzioni a contrasto, perfette abbinate al biondo chiaro dei capelli, che predilige lisci naturali.

Mette- Marit con un cerchietto in velluto rosso tra i capelli (IPA).

Acconciature per le feste 2025: accessori gioiello

Nelle occasioni più importanti sono le tiare a prendersi tutta la scena, ma anche in questo caso non è difficile prendere ispirazione per le acconciature delle feste 2025. Non saranno tempestati di diamanti né di altre pietre preziose, ma gli accessori gioiello fanno sempre la loro figura e aggiungono un tocco scintillante a qualsiasi hair look, con capelli lunghi, medi e corti. Sì, anche caschetti&co possono essere impreziositi da un dettaglio speciale.

Come vere principesse

Nulla vieta, ovviamente, di scegliere soluzioni più elaborate, anche se spesso richiedono l’aiuto di un hairstylist. Si possono preferire, ad esempio, in caso di qualche occasione particolarmente importante durante le festività, come ad esempio una cerimonia, sempre più gettonate anche in inverno. Con i capelli lunghi, i semi raccolti possono anche essere un po’ più elaborati delle versioni basiche, come quello visto a Madeleine di Svezia a inizio dicembre. Realizzata con due ciocche laterali e una più ampia centrale portata tutta all’indietro, l’acconciatura era sormontata da una tiara, ma si tratta di uno stile replicabile anche senza.

acconciature per le feste

Madeleine di Svezia con un semi raccolto vaporoso (IPA).

Intramontabili, poi, gli chignon, come quello scelto da Charlène di Monaco in occasione dell’ultimo ballo di Natale nel Principato. Un raccolto morbido e fiabesco, per feste davvero magiche.

acconciature

Una delle ultime acconciature sfoggiate da Charlène di Monaco (IPA).

The post Come acconciarsi per le Feste: le pettinature da copiare alle celeb appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News