Scornajenchi (Snam): “Gas insostituibile per industria e case”

Novembre 12, 2025 - 03:00
 0
Scornajenchi (Snam): “Gas insostituibile per industria e case”

Industria, case: “il gas è un elemento insostituibile”. Lo ha detto l’Amministratore delegato di Snam, Agostino Scornajenchi, in un’intervista al “Corriere della Sera”. “Questo è il mondo reale. E negli anni in cui si sono ridotti i consumi non lo abbiamo fatto decarbonizzando, ma deindustrializzando. Non mi sembra un gran traguardo per un Paese manifatturiero”, ha aggiunto. “Abbiamo alzato gli obiettivi per l’intero 2025 e ridotto l’indebitamento. I consumi di gas crescono: nei primi dieci mesi sono saliti del 3 per cento”, ha spiegato Scornajenchi, che ha proseguito: “Se avessimo dovuto seguire gli scenari di qualche anno fa, dovremmo essere a 35-40 miliardi di metri cubi all’anno, invece siamo oltre 62 miliardi”.

“Il 50 per cento circa dell’energia elettrica – ha evidenziato – è prodotto col gas proveniente dalle infrastrutture di Snam, che siano i gasdotti, i rigassificatori o gli stoccaggi, che sono la vera batteria oggi, perché erogano per quattro mesi e non solo per poche ore. E dell’importanza del gas si è accorta anche la Germania, che dopo aver chiuso le centrali nucleari ha deciso di costruire 36 gigawatt di termoelettrico. Ecco perché Snam ha dimostrato resilienza, sia quando ha concluso il Tap, che ci ha salvato dalla crisi con la Russia, sia con i due nuovi rigassificatori di Piombino e Ravenna. Il gas liquefatto era marginale, ora rappresenta il 32 per cento del mix con 189 metaniere arrivate quest’anno, quasi la metà Usa”.

L’Ad di Snam ha poi sottolineato che sta aumentando l’export di gas dall’Italia verso il Nord ed Est Europa: “Stiamo potenziando le centrali con nuovi compressori e potremo arrivare a esportare fino a 14 miliardi di metri cubi all’anno dal 2027”. “Stiamo preparando il nuovo piano industriale per marzo” e “sto rivedendo il portafoglio delle partecipate. Per il momento restiamo in Terega, dà ottimi dividendi”, ha precisato. Scornajenchi ha infine rimarcato che il nuovo piano sarà ispirato “all’integrazione dei diversi vettori energetici, con Snam che li rende sempre disponibili attraverso le sue infrastrutture, siano essi il gas o il biometano. Snam è dove il gas diventa sicurezza”.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Scornajenchi (Snam): “Gas insostituibile per industria e case” proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia