Sefcovic: Lavoriamo con gli Usa e l’Italia sulla vertenza pasta, è una priorità Ue
Bruxelles – “Quello che comprendiamo dagli Usa, ma ovviamente lo stiamo verificando, è che non hanno ricevuto informazioni adeguate o informazioni sufficienti o sufficientemente dettagliate da alcuni produttori di pasta in Italia”. Il commissario europeo al Commercio, Maroš Šefčovič, in una conferenza stampa a Roma con il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, assicura che l’Unione ha preso a cuore la vertenza aperta dagli Stati Uniti verso alcuni produttori di pasta italiani, accusati di aver realizzato una concorrenza sleale immettendo sul mercato Usa paste a prezzi illegalmente bassi, tanto da realizzare una situazione di dumping.
“Quello che stiamo facendo, proprio ora, in collaborazione stretta con il governo italiano, con i produttori – ha spiegato Šefčovič – è fornire tutte queste informazioni dettagliate e negoziare su questo tema con i partner americani e il governo italiano, con il pieno supporto della nostra Direzione generale per il commercio, dei nostri esperti. Stiamo lavorando su questo tema e collaborando fino alla fine e spero che allora avremo i migliori risultati. E’ chiaramente una delle nostre priorità”.
“In merito alla pasta, come sapete, ci sono alcuni passaggi nell’indagine antidumping. Questa è stata una mossa davvero sorprendente da parte degli Stati Uniti verso l’Unione europea, verso i produttori di pasta. Ma allo stesso tempo, so che la questione era sul tavolo da un bel po’ di tempo”, ha aggiunto il commissario.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




