Stop alla dicitura "burger" per i prodotti vegetali: il Parlamento UE vota sì

Ottobre 11, 2025 - 09:00
 0
Stop alla dicitura "burger" per i prodotti vegetali: il Parlamento UE vota sì

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta che vieta l'uso di termini come "burger", "salsiccia", "bistecca" e "albume d'uovo" per prodotti plant-based o creati in laboratorio. Solo i prodotti "tradizionali" potranno fare uso di queste diciture.

Questa misura è stata presa per "proteggere gli allevatori", ma dall'altra parte mette in crisi i produttori di alimenti vegetali e la nascente industria della carne coltivata. "Disco/medaglione a base di…" non ha lo stesso appeal di "burger", per cui qualcuno potrebbe essere disincentivato all'acquisto.

L'elenco fatto in premessa non è nemmeno esaustivo, perché l'UE intende coprire tutte le denominazioni attualmente utilizzate per i prodotti a base di carne. In Parlamento, i voti favorevoli sono stati 355, contro i 247 contrari. Il regolamento deve essere ancora approvato dalla Commissione Europea e dai governi degli Stati membri, e se così fosse si assisterebbe a un rebranding di un gran numero di prodotti vegetariani e vegani. Un po' come avvenuto nel 2017, quando la Corte di giustizia europea stabilì il divieto alla vendita di alimenti di origine vegetale sotto le etichette di "latte", "burro" e "formaggio".


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News