Tale e Quale Show 2025, il Sal Da Vinci di Tony Maiello vince la prima puntata

Settembre 28, 2025 - 01:00
 0
Tale e Quale Show 2025, il Sal Da Vinci di Tony Maiello vince la prima puntata

Esordio a Tale e Quale Show 2025 da incorniciare per Tony Maiello. Il cantante, ex vincitore tra i giovani di Sanremo 2010 e prima ancora concorrente di XF2, è riuscito a trionfare nel corso della prima puntata della quindicesima edizione del talent show condotto da Carlo Conti grazie all’imitazione di Sal Da Vinci. A tallonarlo, con un solo punto di distanza, Pamela Petrarolo, seconda grazie alla sua Noemi. Niente da fare per la ‘ripetente’ Carmen Di Pietro, ultima classificata in una disastrosa Madonna, insieme alla Lady Gaga di Maryna. Ecco il resoconto della serata.

Le esibizioni della prima puntata

Salutato Ubaldo Pantani, quarto giurato speciale della prima puntata, Carlo Conti ci tiene a dedicare l’edizione dello show a Pippo Baudo.

Le Donatella

La gara prende il via con Le Donatella, chiamate a confrontarsi con Serenata di Alessandra Amoroso e Serena Brancale. Una performance convincente per la Marcuzzi e Panariello, ma sgradita alla ‘regina di cuori’ Malgioglio: “Se pensate di venire sotto casa mia a farmi una serenata è una secchiata gelata”.

Al contrario, Cristiano è più mite con Tony Maiello nei panni di Sal Da Vinci in Rossetto e caffè: “E’ mancata la Napoli nel cuore. Pensavo che fosse una (s)ciofega, invece sono riuscito a digerire questo caffè”. Un giudizio che stona vista la provenienza del concorrente da Castellamare di Stabia.

Cristiano Malgioglio

Maryna

Subito dopo, il giurato ne ha anche per l’italo-spagnola Maryna, salita sul palco per interpretare Lady Gaga in Born this Way: “Lei è la cantante più brava al mondo. Ti sei fatta male da sola”. Imperfezioni vocali notate anche dalla Marcuzzi, che però trova sia stata “bravissima”.

Flavio Insinna e Gabriele Cirilli

Flavio Insinna e Gabriele Cirilli hanno un compito speciale: creare duetti mai esistiti nella realtà. Per questo, presentano rispettivamente Lucio Corsi e Luciano Pavarotti in Volevo essere un duro. Il pubblico risponde all’esibizione con una standing ovation. Insinna, dalle spalline del costume di scena -in perfetto stile Corsi- tira fuori un pacchetto di patatine che offre anche a Malgioglio. Un dono che esalta Panariello: “A lui la patatina non interessa”. Cristiano sta al gioco e gli dà ragione: “Non mangio le patate, sono allergico”.

Antonella Fiordelisi

Antonella Fiordelisi ‘terrorizza’ Cristiano nelle vesti di Gaia in Chiamo io chiami tu: “Mi hai deluso in un modo spaventoso. Non ho sentito la voce di Gaia, ma di ghiaia, sabbiosa”. Pur invitando l’influencer a lavorare sul lato sensuale, che appartiene alla Gozzi in quanto metà brasiliana, Alessia pensa che “sulla voce sia andata abbastanza bene” e fa stizzire Cristiano: “Che coraggio!”.

Gianni Ippoliti

Il sesto concorrente a esibirsi è il sorprendente Gianni Ippoliti, che cerca di essere ‘tale e quale’ a Tony Dallara in Come prima. Anche in questo caso, Malgioglio è soddisfatto a metà: “Più che Dallara, hai fatto Tony Caciara”.

Samuele Cavallo

La gara di Samuele Cavallo, volto di Un Posto al Sole, comincia da Olly in Balorda nostalgia. “Gli hai restituito l’energia, hai cantato come lui, quanto lui, me lo hai restituito”, commenta colpito Panariello. Si aggiunge anche Malgioglio: “Sei stato piacevole, prima volevo dirti che sei stato (M)olly, invece poi hai ripreso ritmo”.

Carmen Di Pietro

L’atmosfera si agita in un attimo con l’arrivo sul palco di Carmen Di Pietro, che interpreta Madonna in La Isla Bonita. “In che lingua hai cantato?”, le chiede Cristiano, che vuole sapere anche il nome dell’insegnante della ‘prezzemolina tv’. “Concetta Sconsacrata”, è l’esilarante risposta di Carmen.

Pamela Petrarolo

La penultima ad arrivare è Pamela Petrarolo con la sua interpretazione riuscitissima di Noemi in Se t’innamori muori. “Pazzesca, sono felicissima per te, mi hai proprio emozionato”, si complimenta Alessia, così come Giorgio: “Non mi aspettavo una performance così, sapevo che cantavi bene dai playback di Non è la Rai”. “Sei stata molto intonata”, fa notare Cristiano.

Peppe Quintale

Chiude la gara l’Elvis Presley di Peppe Quintale in It’s Now or Never, adattamento inglese di O Sole mio, molto apprezzato dalla giuria.

La classifica della prima puntata

  1. Tony Maiello: 58 punti
  2. Pamela Petrarolo: 57 punti
  3. Samuele Cavallo/Insinna-Cirilli: 53 punti
  4. Peppe Quintale: 44 punti
  5. Antonella Fiordelisi: 42 punti
  6. Le Donatella: 41 punti
  7. Gianni Ippoliti: 31 punti
  8. Carmen Di Pietro/Maryna: 30 punti

Ogni concorrente aveva a disposizione 5 punti, da aggiungere alla classifica stabilita dai giurati: Le Donatella li hanno regalati all’imitazione di Noemi, Tony Maiello a Gaia, Maryna e Peppe Quintale a Corsi e Pavarotti, Insinna-Cirilli e Ippoliti a Madonna, Antonella Fiordelisi e Samuele Cavallo a Sal Da Vinci, Carmen Di Pietro a Tony Dallara, Pamela Petrarolo a Brancale e Amoros. I social hanno fatto il resto, assegnando 5 punti alla Fiordelisi, 3 a Insinna-Cirilli e 1 a Cavallo.

Per quanto riguarda i giurati, Pantani ha assegnato il primo posto a Olly/Cavallo, mentre Panariello e la Marcuzzi a Noemi/Petrarolo e Malgioglio ha premiato col massimo Da Vinci/Maiello.

Le imitazioni della prossima settimana

  • Le Donatella > Baby K e Giusy Ferreri
  • Tony Maiello > Ed Sheeran
  • Maryna > Anna Oxa
  • Insinna e Cirilli > Domenico Modugno e Giuliano Sangiorgi
  • Antonella Fiordelisi > Dua Lipa
  • Gianni Ippoliti > Fred Bongusto
  • Samuele Cavallo > Benson Boone
  • Carmen Di Pietro > Ambra
  • Pamela Petrarolo > Rita Pavone
  • Peppe Quintale > Achille Lauro

The post Tale e Quale Show 2025, il Sal Da Vinci di Tony Maiello vince la prima puntata appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News