The Rogue Prince of Persia: il dietro le quinte dello sviluppo in un video

Agosto 26, 2025 - 20:00
 0
The Rogue Prince of Persia: il dietro le quinte dello sviluppo in un video

Per celebrare il lancio della versione definitiva di The Rogue Prince of Persia, Ubisoft ha pubblicato un filmato che ripercorre le tappe dello sviluppo del gioco. Ricordiamo, infatti, che il titolo è stato lanciato lo scorso anno in accesso anticipato su Steam per poi approdare finalmente in edizione completa lo scorso 20 agosto su PC, PS5 e Xbox Series X|S, ma anche su Game Pass e PS Plus Extra e Premium.

Nel filmato, gli sviluppatori raccontano che sviluppare The Rogue Prince of Persia è stato come realizzare un sogno d’infanzia poiché non capita spesso di avere l’opportunità di reinventare un franchise storico come quello di Ubisoft. L’idea era quella di riuscire a realizzare un roguelite con combattimenti frenetici in 2D che potesse però includere tutti gli elementi caratteristici della saga di Prince of Persia.

Insomma, un’impresa sicuramente ambiziosa, ma al tempo stesso molto complessa da realizzare. Ovviamente – racconta Evil Empire – il primo pensiero è stato quello di trovare un modo per implementare la meccanica di riavvolgimento del tempo, uno degli aspetti centrali della serie. Tuttavia, lo studio racconta che si rese si da subito conto che questo sistema all’interno di un titolo come The Rogue Prince of Persia avrebbe rallentato troppo l’esperienza di gioco, preferendo così optare per un titolo capace di focalizzarsi su parkour, movimenti dinamici e combattimenti serrati. Una sorta di versione 2D delle Sabbie del Tempo, per intenderci.

Mentre tutto era pronto per il lancio, successe però qualcosa che scombinò del tutto i piani del team: a maggio 2024, infatti, a pochi mesi prima del debutto in Early Access del gioco, debuttò sul mercato anche Prince of Persia: The Lost Crown, che puntava – esattamente come il gioco di Evil Empire – a rilanciare il franchise con un’esperienza fuori dai canoni della serie. Ovviamente, l’uscita ravvicinata dei due giochi fu un duro colpo per il team che si ritrovò poi ben presto anche a fare i conti con le polemiche ed i feedback ben poco lusinghieri dei giocatori (alcuni dei quali relativi anche al colore della pelle del protagonista).

In ogni caso, nonostante tutto e a distanza di diversi mesi dal lancio in Accesso Antcipato, lo studio ha fatto tesoro del tempo extra e delle critiche ricevute per rifinire ancor di più l’esperienza di gioco che ora si presenta più arricchita ed evoluta, pronta a dimostrare il suo reale potenziale a quei fan della serie che non vedono l’ora di dargli una possibilità.

E voi proverete The Rogue Prince of Persia? Fatecelo sapere qui sotto con un commento o nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click

The post The Rogue Prince of Persia: il dietro le quinte dello sviluppo in un video appeared first on GameSoul.it.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News