Usa: oltre 1,1 milioni di posti di lavoro tagliati nel 2025, 153 mila solo a ottobre

Novembre 7, 2025 - 06:30
 0
Usa: oltre 1,1 milioni di posti di lavoro tagliati nel 2025, 153 mila solo a ottobre

Oltre 1,1 milioni di posti di lavoro sono stati tagliati negli Stati Uniti nel 2025, con un aumento rapidissimo dei licenziamenti nel mese di ottobre. È quanto emerge dai dati pubblicati dalla società di consulenza Challenger, Gray and Christmas, che monitora le perdite di posti di lavoro. I tagli di quest’anno hanno raggiunto livelli tipici delle recessioni economiche, evidenzia la società, secondo la quale il superamento del milione di licenziamenti rappresenta il dato più alto dalla recessione provocata dalla pandemia e risulta paragonabile ai tagli registrati nel 2008 e nel 2009 durante la “Grande Recessione”.

“Stiamo entrando in un territorio nuovo con questi licenziamenti in ottobre”, ha dichiarato John Challenger, amministratore delegato della società di consulenza. “Non avevamo visto mega-licenziamenti di queste dimensioni – 48 mila da UPS, potenzialmente 30 mila da Amazon – dal 2020 e, prima ancora, dalla recessione del 2009. Quando si registrano tagli di questa portata, è un segnale di un reale cambio di direzione”, ha aggiunto. I dati mostrano che i licenziamenti recenti si sono concentrati nei settori della tecnologia, del commercio al dettaglio, dei servizi e della logistica. Lo scorso mese i datori di lavoro hanno annunciato oltre 153 mila tagli, un aumento del 183 per cento rispetto al mese precedente, segnando il peggior ottobre per licenziamenti dal 2003, secondo il rapporto Challenger.

Leggi anche altre notizie su Nova News

Clicca qui e ricevi gli aggiornamenti su WhatsApp

Seguici sui canali social di Nova News su Twitter, LinkedIn, Instagram, Telegram

L'articolo Usa: oltre 1,1 milioni di posti di lavoro tagliati nel 2025, 153 mila solo a ottobre proviene da Agenzia Nova.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia