Addio a Peppe Vessicchio

Novembre 8, 2025 - 20:00
 0
Addio a Peppe Vessicchio

Lutto nel mondo della TV e della musica italiana. È morto il maestro Beppe Vessicchio. Ricoverato all’Ospedale San Camillo di Roma nei giorni scorsi, si è spento oggi, all’età di 69 anni, per una polmonite interstiziale precipitata rapidamente.

Chi era Peppe Vessicchio

Giuseppe Vessicchio, dai più conosciuto come Beppe o Peppe, è stato uno dei direttori d’orchestra più iconici in Italia grazie alle sue oltre 30 partecipazioni al Festival di Sanremo. Di queste, ne ha vinte quattro: nel 2000 con Sentimento degli Avion Travel, nel 2003 con Per dire di no di Alexia, nel 2010 con Per tutte le volte che di Valerio Scanu e nel 2011 con Chiamami ancora amore di Roberto Vecchioni. La sua ultima partecipazione a Sanremo 2024 dove prese parte come direttore d’orchestra insieme a Leonardo De Amicis all’esibizione dei Jalisse, ospiti della quarta serata. Nel ’94, ’97, ’98 e 2000 Vessicchio ha ricevuto il premio come miglior arrangiatore.

Nella sua carriera musicale ha lavorato con i più grandi come Edoardo Bennato, Gino Paoli, Peppino Di Capri,  Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Elio e le Storie Tese, Syria, Fiordaliso, Zucchero, Lorella Cuccarini, Ron, Biagio Antonacci, Ornella Vanoni, Ivana Spagna, Max Gazzè.

La popolarità televisiva arriva anche grazie ad Amici: è stato tra i primi prof di canto del talent show di Maria De Filippi, e ha continuato ad essere ospite del programma fino alla scorsa stagione in qualità di giudice delle sfide nella versione pomeridiana.

L’ultima apparizione TV risale a poco più di 2 settimane fa (22 ottobre), quando è stato ospite a This Is Me di Silvia Toffanin. Il 27 settembre scorso, invece, è stato a Tú sí que vales dove si è esibito in lip sync sulle note di Mille nei panni di Fedez con Maria De Filippi nelle vesti di Orietta Berti.

The post Addio a Peppe Vessicchio appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News