AMD, quasi la metà dei supercomputer più veloci al mondo usa le sue tecnologie

Novembre 19, 2025 - 09:30
 0

Dopo aver conquistato lo scorso giugno il titolo di supercomputer più potente al mondo con El Capitan, AMD rafforza ulteriormente la propria posizione nel settore del calcolo ad alte prestazioni. La nuova classifica Top500 conferma infatti il ruolo di primo piano dell’azienda nell’HPC globale, poiché i sistemi basati sulle sue tecnologie equipaggiano il 40% dei dieci supercomputer più veloci al mondo.

Tra questi non figura soltanto il già citato El Capitan, considerato oggi il sistema più veloce in assoluto, ma anche Frontier, riconosciuto come il primo vero supercomputer exascale mai realizzato. Tra l'altro, il dominio AMD non si limita ai vertici della classifica, visto che i suoi processori e acceleratori alimentano 177 dei sistemi presenti nella Top500, pari al 35% dei supercomputer attualmente più potenti della classifica totale, disponibile al link in VIA.

Altro aspetto rilevante riguarda la lista Green500, dedicata all’efficienza energetica, un tema sempre più centrale per i data center moderni. Qui AMD equipaggia 26 dei primi 50 sistemi, rappresentando oltre un terzo dei supercomputer più performanti con consumi ottimizzati e potenze superiori a 20 petaflop.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News