Anche la nuova Flotilla è stata intercetta da Israele, un’azione fuorilegge per il diritto internazionale

Ottobre 9, 2025 - 03:30
 0
Anche la nuova Flotilla è stata intercetta da Israele, un’azione fuorilegge per il diritto internazionale

L’intercettazione violenta delle missioni umanitarie Thousand Madleens to Gaza e Freedom Flotilla – tra cui spicca la nave Conscience – avvenuta questa mattina in acque internazionali, a 120 miglia da Gaza, costituisce l'ennesima gravissima violazione del diritto internazionale e dei principi umanitari da parte di Israele. A bordo delle imbarcazioni si trovavano equipaggi interamente disarmati, composti da medici, infermieri, giornalisti, operatori umanitari, parlamentari e attivisti internazionali. Tra loro anche cittadini italiani, oltre a rappresentanti istituzionali come la deputata belga Bénédicte Lienard e l'europarlamentare francese Melissa Camara, entrambe dei Verdi. 

«Queste persone non portavano armi, ma medicinali, attrezzature respiratorie, alimenti e latte in polvere destinati agli ospedali di Gaza. Il loro unico obiettivo è portare soccorso a una popolazione civile stremata da mesi di assedio e bombardamenti. Chiediamo al governo italiano di intervenire immediatamente – dichiara la delegazione italiana dei Verdi al Parlamento europeo, con Cristina Guarda, Ignazio Marino, Leoluca Orlando e Benedetta Scuderi – per garantire la liberazione e il rimpatrio in sicurezza dei nostri concittadini. L’Unione europea ha il dovere politico e morale di esercitare la massima pressione diplomatica su Israele affinché cessi di ostacolare l’ingresso degli aiuti umanitari a Gaza. Non possiamo accettare che attivisti a bordo di imbarcazioni civili vengano trattati come criminali mentre cercano di portare assistenza e verità per il popolo palestinese».

Quello che si temeva sta accadendo sotto gli occhi ignavi ed intontiti del mondo: siamo al ritorno della pirateria, all’arrembaggio e all’uso delle armi su navi civili, adibite a scopi umanitari e senza ombra di armi a bordi se non i coltelli della cucina e le posate dell’equipaggio e dei passeggeri.

Attaccare deliberatamente a 120 miglia dalla costa costituisce un atto gravissimo, un oltraggio al diritto internazionale. Il silenzio del modo a questo punto diventa copertura per le violazioni compiute da Israele: un solo singolo Stato non può e non deve mandare per aria quello che l’umanità intera, a costo di sacrifici enormi, ha costruito dalla fine del secondo conflitto mondiale. Allora gridiamo con forza: una, due, mille Flotille dirette tutte sulla Palestina, fino a liberarla.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia