Apple ha comprato un'azienda europea che opera nella progettazione dei chip

Ottobre 2, 2025 - 08:30
 0
Apple ha comprato un'azienda europea che opera nella progettazione dei chip

Apple ha fatto di nuovo spesa: ha acquisito un’azienda irlandese che è in circolazione da più di una ventina d’anni, IC Mask Design Limited. Si tratta di una società che lavora nell’ambito della progettazione dei chip, ma svolge più attività di supporto che di realizzazione di prodotti proprietari: per esempio dà una mano ad aziende che sono rimaste indietro o si sono impantanate nella realizzazione di un layout custom: la società dice di aver lavorato negli anni con diversi grandi player del settore tech, citando per esempio Motorola e Ikon, ma non Apple.

In quanto identificata dal DMA dell’Unione Europea come “gatekeeper”, ovvero quelle aziende tecnologiche di dimensioni talmente grandi da avere obblighi e regole speciali, Apple è tenuta a divulgare tutte le aziende che acquisisce, anche se effettivamente pochi dettagli devono traspirare al pubblico. In altre parole, non sappiamo quanto Apple abbia speso per l’azienda, né sappiamo quando con precisione sia avvenuta.

Tuttavia, l’UE divulga le acquisizioni dopo almeno quattro mesi, ed è interessante notare che, stando alla Wayback Machine, il sito di IC Mask Design è stato rimosso agli inizi di giugno. L’account Twitter era attivo fino ad aprile, e diversi dipendenti dell’azienda avevano annunciato il licenziamento negli scorsi mesi citando come motivazione proprio una non meglio specificata acquisizione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News