Apple M5, primi test rivelano risultati contrastanti tra CPU e GPU
Grazie ai benchmark effettuati da alcuni youtuber russi, che sono già riusciti a mettere le mani sui nuovi (e non ancora annunciati) iPad Pro, è possibile avere un primo quadro delle prestazioni del processore Apple M5. I test mostrano un salto generazionale solo moderato sul fronte della CPU rispetto all'M4, mentre le differenze diventano più marcate in ambito grafico.
I RISULTATI DEI TEST SINTETICI
Nel Geekbench 6.5 in single-core, l'iPad Pro con M5 fa registrare un miglioramento dell'11% rispetto al modello con M4 e del 7% rispetto a un MacBook Pro basato su M4 Pro. Il nuovo chip supera inoltre di appena l'1% un prototipo di notebook con Snapdragon X2 Elite Extreme, il processore di ultima generazione di Qualcomm. Nelle prove multi-core, invece, l'M4 Pro e lo Snapdragon ottengono prestazioni sensibilmente superiori, risultando rispettivamente più veloci del 46% e del 52%. L'M5 riesce comunque a mantenere un vantaggio del 14% rispetto allo standard M4.
Sul fronte grafico il nuovo processore mostra progressi più evidenti: nel Geekbench 6.5 GPU Metal test i miglioramenti rispetto all'M4 raggiungono il 26%, a conferma di un'attenzione particolare all'elaborazione visiva. Restano meno chiari i dati provenienti da Antutu, dove la CPU dell'iPad Pro con M4 ha ottenuto un risultato leggermente superiore, segnalando l'incoerenza tipica dei test preliminari.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?






