Arezzo, ritrovato l’elicottero precipitato

Novembre 11, 2025 - 07:30
 0
Arezzo, ritrovato l’elicottero precipitato

È stato ritrovato in provincia di Arezzo l’elicottero Agusta AW 109 della Leonardo precipitato ieri pomeriggio tra Marche e Toscana. Il velivolo è stato ritrovato dopo 9 ore di ricerche a Badia Tedalda, in provincia di Arezzo. Le ricerche si sono concentrate in un triangolo di 35 chilometri particolarmente impervio e raggiungibile solo a piedi al confine tra Toscana e Marche. Sul posto i Vigili del fuoco delle Marche, della Toscana e Umbria anche i cinofili, Sapr con i droni, il Soccorso alpino, Esercito e Aeronautica militare, i sanitari e alcuni cacciatori della zona che conoscono bene l’area. Il mezzo è precipitato attorno le 15 di ieri: a bordo ci sarebbero stati l’imprenditore orafo aretino Mario Paglicci e il senese Fulvio Casini.

Velivolo distrutto, corpi probabilmente all’interno

Il ritrovamento dell’elicottero Agusta AW 109 della Leonardo precipitato ieri pomeriggio tra Marche e Toscana è avvenuto poco prima delle 10. Secondo quanto apprende LaPresse è stato trovato dal nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di Arezzo in un crinale alberato a Badia Tedalda nell’Aretino: il velivolo è distrutto a causa del forte impatto. Non c’è traccia dei corpi delle due persone che sarebbero a bordo, Mario Paglicci e Fulvio Casini, che con tutta probabilità sono al suo interno. I Vigili del fuoco dopo averlo avvistato dall’alto si sono vericellati per raggiungerlo. Le analisi sono in corso. L’area non è raggiungibile con i mezzi se non a piedi.

Proseguono le operazioni di recupero

Proseguono le operazioni di recupero dell’elicottero Agusta AW 109 precipitato ieri e ritrovato questa mattina nell’area di Badia Tedalda, in provincia di Arezzo, al confine con Piana di Casilini a Sansepolcro, in Toscana. Il mezzo, distrutto, è stato individuato oggi attorno le 10 dal Nucleo elicotteri dei Vigili del fuoco di Arezzo. Intanto al ristorante ‘Il boscaiolo’ è stato attivato il centro operativo di soccorso dove sono arrivati i parenti delle vittime. Nessuno al momento ha rilasciato dichiarazioni.

L’Agenzia per la sicurezza del volo avvia un’inchiesta

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) ha avviato un’inchiesta di sicurezza sull’incidente occorso all’AW109S marche di registrazione I-CLMH. Lo comunica la stessa Anvs precisando di essere in contatto con gli enti preposti alla ricerca e soccorso e di aver disposto l’invio, nella zona dell’incidente, di un proprio team investigativo per la raccolta di evidenze utili all’indagine.

Questo articolo Arezzo, ritrovato l’elicottero precipitato proviene da LaPresse

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News