Ballando con le Stelle 2025, seconda puntata: Fialdini e Pernice battono ancora tutti

Ottobre 5, 2025 - 16:00
 0
Ballando con le Stelle 2025, seconda puntata: Fialdini e Pernice battono ancora tutti

Francesca Fialdini si conferma al primo posto anche nella seconda puntata della ventesima edizione di Ballando con le Stelle. Dopo l’esordio vincente della scorsa settimana, la conduttrice toscana sbaraglia ancora una volta tutti i suoi avversari e, in coppia con Giovanni Pernice, batte Barbara D’Urso e Andrea Delogu, le altre due concorrenti al vertice della classifica.

A seguire, il resoconto dettagliato del secondo appuntamento dello show del sabato sera di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.

La gara

I primi a scendere in pista sono Filippo Magnini e Alessandra Tripoli con un cha cha. La coreografia è “piaciuta tantissimo” a Carolyn perché il concorrente è “molto coordinato“. L’ex nuotatore precisa subito che si sentiva di partire per primo e avrebbe preferito avere più tempo per scaldarsi. Un’agitazione che, a detta di Canino, ha reso vera l’esibizione, in quanto “sporca” e con “degli errori che ti rendono più autentico“. Non concordano col giurato né Zazzaroni, né Selvaggia, che lo stronca: “Ho trovato che tu fossi molto legato; si vedeva che facevi fatica a ricordarti i passi. Deludente rispetto alla prima esibizione“.

Si prosegue con il jive di Nancy Brilli e Carlo Aloia. La Smith è colpita dall’energia dell’attrice e la definisce la “nostra Tina Turner italiana“. Canino sottolinea che, con la performance, Nancy ha scaricato tutta la sua rabbia, derivata dalla perdita del suo cagnolino, avvenuta nei giorni scorsi. A rompere l’entusiasmo ci pensa Mariotto: “Era un disastrone“. “Le sono vicina empaticamente, ma non ci può essere il bonus lutto animale domestico, non possiamo dire che quello che abbiamo visto era bello“, è cinica Selvaggia, certa che tutto fosse “fuori tempo“. “Non hai detto una cosa bella“, si stizzisce la Brilli.

Nancy Brilli e Carlo Aloia - Ballando 20
© X Ballando_Rai

Marcella Bella e Chiquito propongono una bachata. Il primo a prendere la parola è Canino per scusarsi per la battuta “fuori luogodella settimana scorsavenuta male, ma non sessista“. La cantante accetta subito le scuse e si becca pure i complimenti del giurato: “Ti ho vista molto più sciolta“. Zazzaroni trova che il passo a due sia stato semplice ma “fatto bene“. Al contrario, Mariotto non è convinto: “Si prestava la bachata per fare un po’ più aggressive, tira su tutto, fai come ti pare“. “Sei diventata virale per il ‘forte, tosta e indipendente’ invece sei totalmente dipendente dai giudizi altrui“, la sgrida la Lucarelli. Marcella non ci sta e precisa che i commenti della scorsa settimana erano “oltre la decenza“, anche se non si è sentita offesa, perché “non mi rispecchiavano“, e ha cercato solo di “difendere le donne della mia età“.

L’atmosfera cambia completamente con il paso doble strampalato della Signora Coriandoli e Simone Di Pasquale dedicato a “Zazzarones“. Nessuno prende la concorrente sul serio. “Chiedimi tutto, ma non come hai ballato“, risponde, infatti, Ivan pur di non dare il suo giudizio. “Sembrava una pigiatura d’uva“, è il commento ironico di Canino. Provocata da Guillermo, la Coriandoli ammette di sentirsi bloccata da Di Pasquale: “Vorrei sfogarmi ma ci hanno detto di non andare oltre, siamo su Rai 1“. Chiude Selvaggia: “L’ho trovata più sexy di Marcella; quando sarà più smutandata?“.

Signora Coriandoli e Simone Di Pasquale - Ballando 20
© X Ballando_Rai

Il pubblico va in visibilio per la salsa di Paolo Belli e Anastasia Kuzmina. “Sappiamo che hai il ritmo dentro; devi lavorare tantissimo sulle mani, a volte sembra che tu abbia il microfono anche se non lo hai“, lo rimprovera bonariamente Carolyn. Canino gli consiglia di diventare “solo il ballerino” e non anche il co-conduttore, come lo è stato finora. Zazzaroni fa un pronostico: “Sei uno dei concorrenti che guadagnerà di più da Ballando, sta uscendo la tua dolcezza e pulizia“. “Sei molto bravo e portato; forse gigioneggi un po’. Asciuga quella parte che ti rende a tratti ridicolo“, gli fa sapere la Lucarelli. “La salsa era una salsetta fatta con gusto“, conclude Mariotto.

Subito dopo, Martina Colombari tenta di riscattarsi con un jive insieme a Luca Favilla. “Hai fatto un passo in avanti, molto più sciolto dell’altra settimana“, commenta Carolyn. Canino, riferendosi alla clip, attacca l’ex Miss: “Se c’è una cosa che non sopporto è quando i belli dicono: ‘Basta dirmi che sono bella’. Ma ringrazia Dio“. La concorrente ammette che “il messaggio è difficile da far passare” e cita alcuni pregiudizi: “Quando dovevo andare a prendere mio figlio a scuola dovevo fare la super mamma, altrimenti ero solo la mamma bella. Anche se mi bacio i gomiti, spero che a casa l’abbiate capito“. Pur captando l’insicurezza della donna, Selvaggia si aggiunge a Fabio: “Ci tieni alla tua bellezza, ti alleni giorno e notte. Mi sembra che tu stia drammatizzando quello che, di fatto, è un privilegio“.

Martina Colombari e Luca Favilla - Ballando 20
© X Ballando_Rai

La settima a ballare è Barbara D’Urso insieme a Pasquale La Rocca. Il tango proposto raccoglie una nuova standing ovation da parte dell’Auditorium. Canino la sprona a “raccontare qualcosa di tuo vero, che non sia la D’Urso col cuore, coi figli, perché ti aiuterebbe tanto“. Carolyn concorda col collega: “Sei napoletana, voglio vedere il fuoco, lasciati andare“. Stroncatura da Mariotto: “Liberati di questa Santa Barbara D’Antiochia“. Infine, Selvaggia nota “ansia da prestazione” sia da parte di Barbara, sia da parte di Pasquale, che è come se avesse “perso l’equilibrio” e non ha fatto “il botto” col tango, rimasto ad “un livello molto medio“. La giurata provoca poi la concorrente: “Se fossi la conduttrice saresti contenta di Barbara D’Urso? Non sta succedendo nulla” “Sì, perché ci sto mettendo l’anima, il sacrificio e questa sono io“, la risposta.

I vincitori della scorsa puntata Francesca Fialdini e Giovanni Pernice ritornano sul palco con un charleston. “Non sapevo a chi dare 10 stasera, l’ho trovata“, si complimenta Zazzaroni con la toscana, convinto che “francamente non ha sbagliato nulla e, essendo una seconda puntata, sei una candidata a vincere“. Selvaggia sottolinea che la Fialdini è “libera e felice di essere qui” e si comporta come “se non avesse nulla da perdere“, a differenza di quanto fa la collega conduttrice Barbara D’Urso. Prossimamente, vuole vedere però qualcos’altro, anche di “sensuale“, un lato che forse teme di mostrare. “La Fialdini è quello che vogliamo vedere a Ballando“, termina Mariotto sulla concorrente, che trova “chic“.

Smanicato in jeans sbottonato per Fabio Fognini durante la salsa con Giada Lini. La Smith non è contenta: “È più allegro della scorsa settimana; c’era qualche imprecisione, più che una salsa è un pasticcio”. “Hai camminato poco e ballato poco“, afferma Zazzaroni. “Rischi di diventare Big Jim, con il petto di fuori“, punge Canino, con Fognini che puntualizza: “I vestiti non li scelgo io“. “Mi è piaciuto di più dell’altra volta, ma c’è qualcosa che non va: sei fuori fuoco. Se ti guardo e dico ‘non vedo l’ora che arrivi Beppe Convertini’ c’è un problema“, dice la Lucarelli, che si aspettava di vedere quello che “eri nello sport, anche incazzoso“.

Fabio Fognini e Giada Lini - Ballando 20
© X Ballando_Rai

La decima esibizione è la rumba di Andrea Delogu e Nikita Perotti. Canino, Zazzaroni e Smith sono piuttosto soddisfatti. “Ti muovi in un mare di psicopatici, rischi di essere troppo normale per i canoni di quest’anno“, commenta Selvaggia, trovando la pronta risposta della donna: “12 anni di psicanalisi“. “Evidentemente hanno funzionato” è il responso della giurata. “C’è trippa per gatti“, insinua Guillermo, ma Delogu rammenta che “ho finito da poco una relazione molto importante, non c’è spazio manco per me adesso dentro di me“.

Bachata dai toni dark per Rosa Chemical e Erica Martinelli. La Erra ha visto “la luce, che fa scintille, il fuoco di passione“. Il cantante si nasconde dietro un “no comment“. Canino pensa che i due facciano “un campionato a parte” e “mi piace il vostro modo di affrontare questa esperienza“. Zazzaroni è spiazzato: “Non riesco a trovare un punto d’equilibrio nel giudizio“. Considerata la presenza della madre del ragazzo in studio, Selvaggia chiede dove sia la trasgressività annunciata dell’artista. “Arriverà, non mi va di fare tutto subito“, puntualizza Chemical. “Stanno cercando il pelo nell’uovo“, attacca Mariotto, prima di assegnare un 10.

Chiudono le danze Beppe Convertini e Veera Kinnunen con un charleston sulle note di Tu vuò fà l’americano. Il conduttore regala a Selvaggia una maglietta bianca con la scritta uomo medio, ossia l’appellativo che gli ha rivolto la scorsa settimana. “Era prevedibile anche questo“, lo silura la giurata. Canino lo esorta ad avvicinarsi di più a Chemical, ma il volto di Unomattina non ci sta: “Io sono un altro mondo“. “Sostituisco l’aggettivo medio con cringe. Lo sei veramente tanto“, gli fa sapere la Lucarelli prima di dargli dell’uomo Mediaset perché “girano tutti i canali quando balli tu“.

Il tesoretto

Il tesoretto della serata, conquistato da Belen Rodriguez, del valore 50 punti, viene assegnato da Alberto Matano alla coppia Bella-Chiquito (25 punti) e da Rossella Erra al duo Magnini-Tripoli (25 punti).

I voti dei giurati

ZazzaroniCaninoSmithLucarelliMariottoTesoretto MatanoTesoretto ErraTotale
Magnini
Tripoli
566642552
Brilli
Aloia
6554323
Bella
Chiquito
775442552
Coriandoli
Di Pasquale
4547626
Belli
Kuzmina
8877737
Colombari
Favilla
7767734
D’Urso
La Rocca
7977737
Fialdini
Pernice
109891076 *
Fognini
Lini
5556728
Delogu
Perotti
8988942
Chemical
Martinelli
78781040
Convertini
Kinnunen
4321010
* La coppia partiva da un bonus di +30 punti in quanto vincitrice della prima puntata

La classifica della seconda puntata

  1. Fialdini-Pernice: 76
  2. Magnini-Tripoli/ Bella-Chiquito : 52
  3. Delogu-Perotti: 42
  4. Chemical-Martinelli: 40
  5. Belli-Kuzmina/ D’Urso-La Rocca: 37
  6. Colombari-Favilla: 34
  7. Fognini-Lini: 28
  8. Coriandoli-Di Pasquale: 26
  9. Brilli-Aloia: 23
  10. Convertini-Kinnunen: 10

Francesca Fialdini vince anche la seconda puntata

I voti dei giurati uniti a quelli del pubblico votante via social hanno stabilito che le prime tre coppie classificate sono quelle formate da Fialdini-Pernice, D’Urso-La Rocca e Delogu-Perotti. A vincere la puntata sono ancora una volta Francesca e Giovanni.

The post Ballando con le Stelle 2025, seconda puntata: Fialdini e Pernice battono ancora tutti appeared first on Davide Maggio.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News