Ballare allevia i sintomi percepiti della depressione e aiuta a comprenderne le cause profonde

Novembre 2, 2025 - 06:30
 0
Ballare allevia i sintomi percepiti della depressione e aiuta a comprenderne le cause profonde

La danza come forma d’arte performativa allevia i sintomi percepiti della depressione, aiuta a comprenderne le cause profonde e promuove l’autorealizzazione, secondo un recente studio dell’Università della Finlandia orientale. La collaborazione di ricerca multidisciplinare ha riunito prospettive dalla psicologia e dalla psicologia sociale, nonché dalla danza come forma d’arte performativa, che raramente è inclusa negli interventi legati alla depressione.

“La depressione è una delle principali preoccupazioni per la salute pubblica e c’è un urgente bisogno di metodi di trattamento aggiuntivi. Esistono già prove solide riguardo ai trattamenti aggiuntivi per la depressione per l’esercizio fisico, ad esempio.

L’inclusione di elementi espressivi, come quelli che si trovano nella danza, potrebbe rendere l’esercizio fisico particolarmente attraente per molti”, afferma Tommi Tolmunen, professore di psichiatria dell’adolescenza dell’Università della Finlandia orientale.

Al giorno d’oggi, la danza è considerata un metodo di riabilitazione promettente che integra il trattamento medico in una serie di condizioni, tra cui la depressione.

La danza-movimento, in particolare, ha dimostrato di essere un trattamento aggiuntivo adatto sia per la depressione che per l’ansia.

Ballare può ridurre la secrezione di ormoni dello stress come il cortisolo e la noradrenalina, aumentando al contempo la secrezione di dopamina, che, come l’esercizio fisico, è associata al piacere.

La danza migliora anche la consapevolezza corporea e offre un mezzo creativo e non verbale di espressione di sé. Attraverso la danza è possibile elaborare emozioni che possono essere difficili da verbalizzare o che trascendono il linguaggio verbale.

Lo studio pilota ha coinvolto sette adolescenti con diagnosi di depressione da lieve a moderata.

Durante lo studio, hanno creato un pezzo di danza digitale del loro futuro desiderato, utilizzando l’improvvisazione di danza e un metodo di motion capture 3D basato su telecamera.

I risultati hanno evidenziato in particolare i benefici psicosociali della danza per la salute nel ridurre i sintomi della depressione, tra cui una migliore autostima e autoconsapevolezza, una migliore capacità di elaborare le emozioni incarnate, un senso di essere accettati e l’importanza del supporto tra pari.

Le esperienze dei partecipanti di un’atmosfera accogliente e fiduciosa, e di un senso di appartenenza e comunità, sono state particolarmente favorevoli ad aiutarli a sviluppare la loro relazione con il proprio corpo attraverso una maggiore consapevolezza corporea.

I partecipanti hanno anche osservato questa trasformazione nel loro processo coreografico concreto, poiché le loro esperienze del proprio corpo e delle sue capacità si sono evolute in incontri con il sé, autorealizzazione ed espressione di sé.

“La depressione può influenzare l’interocezione, cioè il modo in cui percepiamo le sensazioni interne nel corpo. Le interruzioni dell’interocezione sono comuni nella depressione, nell’ansia e nell’alessitimia, ad esempio. Inoltre, l’esperienza del corpo può essere negativa in molti modi”, afferma la ricercatrice senior Hanna Pohjola, docente di ricerca multidisciplinare sulla salute e il benessere.

Per i partecipanti, un aspetto chiave del processo di ricerca è stato rendere visibile la loro esperienza di depressione e del loro futuro desiderato attraverso la danza utilizzando il motion capture 3D.

Ciò ha fornito ai partecipanti non solo un modo concreto per esibirsi in modo anonimo nella danza a un pubblico più ampio, ma anche l’opportunità di osservare il proprio movimento da una prospettiva esterna.

Ciò ha permesso di riflettere sui valori e sugli atteggiamenti personali e quindi ha facilitato il confronto con le cause profonde della depressione.

«Per i partecipanti, questo ha aperto la strada all’autorealizzazione, cioè all’impegno in attività significative che portano gioia e soddisfazione e all’esperienza di un senso di scopo», osserva Pohjola.

Lo studio è stato condotto nell’ambito del progetto Narrating through Dance in Life Fractures (2021-2025), finanziato dalla Kone Foundation. Il progetto ha esplorato gli impatti psicologici esperienziali e sociali della danza in varie fratture della vita.

The post Ballare allevia i sintomi percepiti della depressione e aiuta a comprenderne le cause profonde appeared first on Cronache di Scienza.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News