Beauty-sleep: è boom di creme notte che conciliano il sonno

Settembre 22, 2025 - 14:30
 0
Beauty-sleep: è boom di creme notte che conciliano il sonno

Mai più senza crema notte, sopratutto se si ha più di 40 anni. Perché quello del riposo è il momento in cui la pelle tende a rigenerarsi ed è più ricettiva agli attivi skincare. Un concetto che, complici Tik Tok e i social, sembra essere stato finalmente compreso su larga scala.

Olio di argan: un ingrediente, mille usi per pelle e capelli

Secondo Statista, il settore della beauty-sleep – che, oltre alle creme notte, comprende anche sieri, oli, prodotti per il corpo, integratori e accessori come le mascherine per dormire e le federe di seta anti-rughe – è stato valutato circa 432 miliardi di dollari nel 2024, con un’espansione continua nelle categorie cosmetici e benessere.

Crema notte e non solo: una routine sempre più completa

Non stupisce che sempre più aziende cosmetiche stiano investendo in questo segmento. Basti pensare al marchio coreano Laneige che, oltre a essere uno dei più virali su Tik Tok, non propone solo le classiche creme da notte ma persino maschere anti-età per il viso e per le labbra che sfruttano il riposo notturno per regalare, al risveglio, un aspetto più giovane e sano.

Dua Lipa (foto: IPA agency)

Pioniere nella beauty-sleep è, invece, il marchio Estée Lauder che oggi, con la sua linea Advanced Night Repair nata da un iconico siero viso, propone una skincare routine davvero completa per la notte. Ultimo nato della franchise è il contorno occhi Advanced Night Repair Eye Lift + Sculpt che, al risveglio, promette uno sguardo liftato e disteso grazie al suo approccio multidimensionale dovuto a ingredienti d’avanguardia.

Cosa c’entrano le neuroscienze

Proprio Estée Lauder ha persino nominato il neuroscienziato Matthew Walker come suo Sleep Science Advisor. L’intento è di approfondire le connessioni tra il sonno e la cura della pelle. Perché sembra i cosmetici, in questo specifico ambito, possano fare davvero di più.

crema notte

Water Sleeping Mask di Laneige idrata durante il sonno (foto: Courtesy Press Office)

Basti pensare a tutti quelli che mandano a dormire rughe e segni dello stress grazie alla melatonina. Questa è, infatti, sì un integratore in grado di regolatore del ciclo sonno-veglia ma, incorporata nei cosmetici grazie alle più moderne tecnologie, può essere veicolata in profondità nell’epidermide per svolgere una potente azione anti-età, antiossidante e riparatrice.

crema notte 2

Le Masque de Nuit di Neur|aé sfrutta una neurofragranza attiva per conciliare il sonno mentre ripara la pelle (foto: Courtesy Press Office)

Poi ci sono le neurofragranze che – inglobate in creme, maschere e mist per il cuscino – conciliano il sonno. Il Gruppo Sisley, per Le Masque de Nuit del suo marchio Neur|aé, ne ha sviluppata una legnosa, ispirata alle note di Palo Santo, dalle virtù riequilibranti, che infonde un senso di ancoraggio e concilia il sonno. A confermarlo è chi l’ha provata durante i test di valutazione.

Scoprite nella gallery in alto tutte le nuove creme notte che rigenerano la pelle e conciliano il sonno.

The post Beauty-sleep: è boom di creme notte che conciliano il sonno appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News