Esercitiamoci con il Watercolor blush: il trucco effetto acquerello

Non siamo qui a rinnegare il passato, sia chiaro. Ma l’autunno, ormai inarrestabile, porta con sé il bisogno di rinfrescare il look. Per quanto ci siamo abbandonate tutta l’estate alle tendenze trucco che implicavano una certa blush blindness, siamo ora ad un punto di svolta, decisamente più sobrio. Benvenuto Watercolor blush, la tendenza trucco d’autunno che regala un aspetto etereo e sofisticato al make up.

Che il blush sia ormai un elemento fondamentale della make up routine è più che evidente. Mai come negli ultimi anni abbiamo assistito a un’invasione (più che benvenuta) di nuovi blush in colori, texture e finish decisamente eterogenei. Che si tratti di blush liquidi, in crema, polvere o tinte a base acquosa, l’importante è trovare la combinazione giusta per ottenere il risultato desiderato.
E mentre l’abbronzatura si affievolisce, allo stesso modo ridimensioniamo il make up sulla pelle. La palette colori diventa più sobria e meno intensa, ma comunque luminosa e brillante. Il fard si percepisce, ma non è accecante.
Cos’è il Watercolor blush

Bessie Besana Fall 25 – Foto Launchmetrics/Spotlight
Sulla scia di una delle ultime tendenze dell’estate, le Champagne Cheeks – gote intensamente rosate e luminose – eccoci qui con il Watercolor blush, la versione diluita di questo effetto bonne mine.
Perché diluita? perché proprio come dice il nome, il fard viene applicato in modo da creare un risultato molto simile a quando si dipinge con gli acquerelli su tela (o su un foglio).
Il colore c’è e si vede, ma è più un’impressione di colore che una tinta piena. Il fard acquerello infatti, lascia intravedere la pelle sottostante, come se il rosato delle gote fosse un rossore naturale e non dovuto a un make up strategico.
Come ricreare il blush acquerello
Il Watercolor Blush crea un effetto bagnato, dewy, sulla pelle, sano e luminoso, dove il colore si fonde naturalmente con l’incarnato.
Per ottenerlo nel modo più semplice è sufficiente usare blush liquidi o in crema non troppo pigmentati ma stratificabili. Però questa non è l’unica strada da percorrere.
Il make up artist Vincent Ford su TikTok mostra infatti come è possibile ottenere il Watercolor blush anche con fard in polvere e setting spray. Per incominciare, si vaporizza un po’ di setting spray sul pennello e, successivamente, lo si applica sulla pelle.
Poi, con lo stesso pennello, si preleva un po’ di blush in polvere rosato e, di nuovo, si vaporizza il setting spray direttamente sul pennello quando c’è ancora la polvere. Infine lo si sfuma sulle guance. Questa tecnica serve per creare un risultato luminoso con un velo di colore.
Infine ci sono le blush tint in base acquosa, ultima in ordine di apparizione – e subito amata da TikTok – la Colour Wash Blush Water Tint di Victoria Beckham, che quando si tratta di make up non sbaglia un colpo.
The post Esercitiamoci con il Watercolor blush: il trucco effetto acquerello appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?






