Heineken si rafforza in Centro America: acquisite attività per 3,2 mld

Milano, 23 set. (askanews) – Heineken si rafforza in Centro America. Il gruppo birrario olandese, infatti, ha acquisito le attività di vendita al dettaglio e di bevande di Florida ice and farm company, Fifco a fronte di un corrispettivo, in contanti, di circa 3,2 miliardi di dollari americani.
Heineken nella serata di lunedì ha annunciato la firma di un accordo vincolante per l’acquisizione del portafoglio di bevande multi-categoria e del business retail di prossimità di Florida ice and farm company, Fifco.
Fifco è un’azienda costaricana con attività in Costa Rica, America Centrale, Repubblica Dominicana, Messico e Stati Uniti. Gestisce cinque stabilimenti di produzione e 13 centri di distribuzione ed esporta in oltre 10 Paesi in tutto il mondo. Il suo portafoglio include marchi come Imperial, Pilsen, Bavaria, Adán y Eva e Tropical, e collabora con marchi globali come PepsiCo, Diageo, Concha y Toro e Marriott.
L’operazione con Heinekn si basa su una partnership di lunga data iniziata nel 1986 e rafforzata nel 2002 con l’acquisizione di una quota del 25% nella divisione bevande di Fifco in Costa Rica, Distribuidora La Florida.
La Costa Rica diventerà una delle prime cinque società operative di Heineken in termini di utile operativo, espandendo la propria presenza con un portafoglio diversificato di marchi di bevande, tra cui l’iconica birra Imperial, e una rete di vendita al dettaglio consolidata.
L’operazione include anche Panama, dove il produttore di birra olandese acquisirà il restante 25% di Heineken Panama, assicurandosi la piena proprietà del birrificio in più rapida crescita del Paese. Inoltre, rafforza ulteriormente la sua presenza regionale attraverso una partnership paritaria nell’azienda leader di mercato in Nicaragua nel settore della birra e non solo, nonché la proprietà di attività diversificate nel settore alimentare e delle bevande in Guatemala.
Una volta completato il percorso di acquisizione, Heineken e/o le sue affiliate deterranno il 100% della proprietà di Distribuidora La Florida, Heineken Panama e Fifco Mexico, e il 49,85% della Compañía Cervecera de Nicaragua.
La transazione si prevede che sarà completata nel primo semestre del 2026.
Qual è la tua reazione?






