Bolletta della luce meno cara in Australia: energia solare gratis 3 ore al giorno
L'Australia si prepara a lanciare un'iniziativa federale pionieristica che promette un sollievo tangibile sui costi energetici e, al contempo, un grande beneficio per la rete nazionale. A partire da luglio 2026, le famiglie in tre stati australiani, cioè Nuovo Galles del Sud, Queensland sud-orientale e Australia Meridionale, avranno la garanzia di ricevere almeno tre ore di elettricità gratuita ogni giorno.
Il piano è stato denominato "Solar Sharer" ed è la risposta del governo al crescente surplus di energia solare generato nel Paese. L'Australia vanta infatti oltre quattro milioni di sistemi solari installati, che regolarmente inondano la rete di elettricità economica durante le ore di punta del Sole. Piuttosto che lasciare che questa energia vada sprecata, l'obiettivo è incanalarla direttamente nelle case. Non a caso, il Ministro per il Cambiamento Climatico e l'Energia, Chris Bowen, ha sottolineato come questo programma dimostri che "ciò che è buono per il pianeta, è buono per le vostre tasche".
COME FUNZIONA
La grande novità è che per beneficiare del programma non è necessario possedere pannelli fotovoltaici installati sul tetto. L'unico requisito tecnico è che l'abitazione sia dotata di un contatore intelligente, detto smart meter. I clienti che ne sono già provvisti saranno automaticamente idonei, mentre chi ne è sprovvisto potrà richiederne l'installazione, spesso gratuitamente, al proprio rivenditore di energia.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




