Canva lancia il suo editor video: è la fine per CapCut? | Quale scegliere

Novembre 17, 2025 - 23:00
 0

Chiunque sia o si sia mai improvvisato creator di contenuti sa che esiste un binomio di strumenti considerati "migliori amici" della categoria. Si tratta di Canva e CapCut, per creare – rispettivamente – grafiche e contenuti video. Ma ora Canva punta a prendersi tutto, cannibalizzando di fatto l'app cinese (nata dai creatori di TikTok, per chi non lo sapesse).

Il nuovissimo aggiornamento Video 2.0 dimostra che Canva è seriamente intenzionata a competere nel settore dell'editing video. Si tratta non di una semplice patch, questa volta, ma del passo più importante di Canva nel mondo dei video. Un passo già annunciato nel corso del Canva Keynote 2025 di due settimane fa, in cui il guanto di sfida è stato lanciato apertamente: "This is our commitment to being the best video platform in the world for content creators" ("È il nostro impegno a diventare la piattaforma video di riferimento per i creatori di contenuti").

COSA CAMBIA, NEL CONCRETO

L'aggiornamento ha introdotto sostanzialmente due novità. Il cambiamento più significativo interessa la timeline di editing di Canva: finora l'editor era basato sulle scene; era, in pratica, una presentazione elaborata. In Video 2.0, invece, la timeline è più simile a quella dei "veri editor", cioè multitraccia, con la possibilità di sovrapporre grafica e testo, visualizzare le forme d'onda audio e dividere e tagliare le clip con una precisione al fotogramma.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News