Capi, borse e scarpe iconici del guardaroba della principessa Diana vanno all'asta
C’è la felpa con il palloncino rosso, l’ancor più famoso Caring Dress a fiori, un cappellino usato per andare in luna di miele. C’è perfino un bozzetto dell’abito da sposa, insieme a borse, tailleur, scarpe e vestiti. Non è la prima volta che gli abiti di Lady Diana finiscono all’asta, certo, ma a Beverly Hills sta per arrivare la più grande collezione di abiti della defunta principessa mai venduta all’incanto.
Duecento oggetti di Lady Diana all’asta
Nonostante siano passati quasi trent’anni dalla sua morte, il ricordo della Principessa del popolo è ancora molto sentito. Lady Diana costituisce ancora una fonte di ispirazione per la moda: i suoi outfit continuano a essere citati dalle passerelle e dalle stesse reali, che negli anni hanno reso omaggio a Lady D.
Per questo, ogni asta che riguarda la defunta principessa del Galles è sempre un evento per i collezionisti. La data da segnare sul calendario è quella del 26 giugno: al Peninsula Beverly Hills verranno messi in vendita oltre 200 pezzi storici – alcuni mai disponibili prima. Si tratta di abiti direttamente riconducibili al guardaroba della principessa, veri e propri pezzi di storia della moda protagonisti di fotografie che tutti conosciamo.

Il Caring Dress di Lady Diana, un pezzo di storia della moda (IPA)
Il Caring Dress e il bozzetto dell’abito da sposa
Spicca, ad esempio, l’abito a fiori blu firmato David Sassoon, soprannominato Caring Dress perché la principessa lo indossava spesso per visitare gli ospedali, forse nel tentativo di portare un po’ di allegria nei reparti. Un altro lotto particolarmente interessante riguarda la felpa con il palloncino e il logo della Lung Foundation, che Diana indossò a una partita di polo con blazer, stivali e cappellino.

Lady Diana a una partita di polo con la famosa felpa della Lung Foundation (Photo by Tim Graham Photo Library via Getty Images)
Nella collezioni di abiti che andrà all’asta c’è anche un tailleur giallo a fiori di Bruce Oldfield del 1987, oltre a un paio di ensamble creati dalla stilista Catherine Walker. Non solo vestiti: ci sono moltissime scarpe e borse, tra cui la famosa Lady Dior nera, una delle sue preferite.

La felpa con il logo è uno dei 200 oggetti che finiranno all’asta a Beverly Hills (IPA)
E ancora: la tuta da sci rosso fiammante con cui è stata fotografata in Svizzera farà impazzire i collezionisti. Per non parlare poi del cappellino rosa piumato con cui è partita per la luna di miele, subito dopo il matrimonio. A proposito del matrimonio da fiaba: i più romantici non possono farsi sfuggire i bozzetti dell’abito da sposa di Lady Diana.

Il cappellino rosa piumato di Lady Diana sarà battuto all’asta (IPA)
La vendita sarà condotta da Julien’s Auctions: se non volete prendere un volo intercontinentale, sappiate che l’evento potrà essere seguito anche online. Parte del ricavato andrà in beneficienza. Più precisamente, una somma sarà devoluta alla fondazione Muscular Dystrophy UK – un gesto che sicuramente sarebbe stato apprezzato da Lady D.

La Lady Dior, una delle borse preferite della principessa (IPA)
The post Avere la stoffa di Lady Diana: i vestiti e accessori della principessa all’asta appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




