Capodanno “da ricovero”, 19enne perde tre dita per un petardo in piazza Delle Erbe

Gen 1, 2026 - 11:56
 0
Capodanno “da ricovero”, 19enne perde tre dita per un petardo in piazza Delle Erbe
ambulanza notte croce verde

Genova. L’ordinanza anti botti del Comune di Genova, peraltro nella sua forma ammorbidita dopo i ricorsi al Tar, è stata solo in parte un deterrente per chi ha voluto salutare il 2026 tra botti e fuochi d’artificio – esplosi in maniera massiccia in diversi quartieri della città – e c’è chi, a causa di un petardo, è finito all’ospedale con tre dita amputate.

L’incidente più grave si è verificato poco dopo la mezzanotte in piazza Delle Erbe, nel centro storico, dove un ragazzo di 19 anni si è ferito maneggiando materiale pirotecnico. Il petardo gli è esploso in mano prima che potesse lanciarlo.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i militi della Croce Bianca di Carignano insieme all’automedica: il giovane è stato portato al pronto soccorso dell’ospedale San Martino dove è stato operato d’urgenza nel tentativo di salvare la mano: date le condizioni degli arti, però, non è stato possibile evitare l’amputazione.

Altri interventi minori si sono verificati dalla tarda serata all’alba in altre zone della città, da ponente a levante, e in diversi luoghi della movida come corso Italia, il terminal traghetti, ma anche Sestri Ponente, Cornigliano, Sampierdarena, per intossicazioni e aggressioni, spesso correlate proprio all’abuso di alcolici.

Numerosi interventi anche da parte di vigili del fuoco e Amiu per il lancio di alcuni petardi che hanno, in alcuni casi provocato principi di incendio, in altri hanno danneggiato cassonetti dei rifiuti e arredi urbani.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News