Carcere di Pontedecimo, detenuto ferisce il comandante di reparto e distrugge la cella

Novembre 2, 2025 - 07:00
 0
Carcere di Pontedecimo, detenuto ferisce il comandante di reparto e distrugge la cella
carcere pontedecimo

Genova. Nuova aggressione nel carcere Pontedecimo. Protagonista, secondo quanto riferito dalla Uilpa Polizia Penitenziaria, sarebbe lo stesso detenuto di origini egiziane, ristretto per violenza sessuale, che a Marassi aveva ferito otto agenti e un altro proprio a Pontedecimo.

“Stavolta ha aggredito e ferito anche il comandante di reparto, ha distrutto la cella e poi si è barricato. Tutto il personale di polizia penitenziaria è stato richiamato in servizio”, spiega Fabio Pagani, segretario regionale del sindacato.

“Bando alle ciance e anche agli interventi a monte a scopo repressivo, serve la prevenzione di questi e dei moltissimi episodi di violenza e di morte, come i suicidi e gli omicidi, soprattutto attraverso il deflazionamento della densità detentiva, il potenziamento tangibile degli organici della polizia penitenziaria e la riorganizzazione della macchina operativa e amministrativa”, ribadisce Pagani.

“In questo momento, in ogni caso, ci stringiamo intorno alle donne e agli uomini del corpo di polizia penitenziaria di Genova Pontedecimo e, in particolare, al comandante del reparto, cui va la nostra vicinanza e solidarietà nell’auspicio che non si tratti di niente di grave e possa presto ristabilirsi”, conclude il sindacalista.

Donato Capece, segretario generale del Sappe, esprime solidarietà al comandante e ai poliziotti di Pontedecimo e denuncia: “Sono stati momenti di grande tensione e pericolo, gestiti però con grande coraggio e professionalità dai poliziotti penitenziari, che sono stati anche minacciati insultati e colpiti dall’uomo. La delusione è profonda. Di fronte a episodi così gravi e frequenti non è più sufficiente esprimere dispiacere: servono misure urgenti e concrete. Nelle carceri della nazione si deve ristabilire il rispetto della legalità e delle regole del sistema penitenziario. Il personale è allo stremo, logorato da turni massacranti, carichi di lavoro insostenibili e da una burocrazia che continua a penalizzare gli operatori in uniforme”.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News