Cina, robot invadono industrie e abitazioni: boom anche dei modelli per l'assistenza

Ottobre 8, 2025 - 18:30
 0
Cina, robot invadono industrie e abitazioni: boom anche dei modelli per l'assistenza

La Cina è ufficialmente la superpotenza mondiale dei robot. Nel solo 2024 ha installato 295 mila nuovi robot industriali, più della metà di quelli installati in tutto il mondo (542 mila). La sua flotta conta ad oggi 2 milioni di unità in funzione, molte di più rispetto a quelle impiegate in Giappone (450 mila), Stati Uniti (400 mila) e Corea del Sud (392 mila). A incentivare il record, la crisi demografica in corso e le stime che parlano di una mancanza futura di 50 milioni di lavoratori qualificati entro il 2030.

Ma la Cina è "produttrice", oltre che "consumatrice" di robot. Sempre nel 2024 ha superato il Giappone nella produzione di robot industriali, e in quell'anno è arrivata a produrre un terzo delle unità in tutto il mondo (dal 25% del 2023).

In giro, tra l'altro, sono sempre più visibili i robot di tipo umanoide, utilizzati anche per compiti di cura e assistenza in particolare agli anziani. La prossima frontiera dell'automazione sembra essere proprio questa, a giudicare dai numero crescente di ordini ricevuti da aziende come Tiantai Robot (10 mila nel 2024).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News