Da Jacob Elordi a Pedro Pascal, le collezioni di borse delle star.
C’erano una volta le borse da uomo: valigette 24ore, marsupi o, per i più estrosi, tote bag in cotone stampato. Rigidamente separate dalle borse da donna, sia nelle forme che nei colori. Contrordine: oggi, finalmente, le borse sono solo borse. Star come Jacob Elordi, A$AP Rocky, Ncuti Gatwa e Pedro Pascal hanno le loro it-bag preferite, da Bottega Veneta e Chanel, e sempre più ragazzi usano la borsa come un accessorio quotidiano.
La moda oltre le divisioni di genere
Tra i tanti meriti della Generazione Zeta in fatto di stile c’è quello di aver superato il binarismo di genere per abiti e accessori: Harry Styles si è spesso esibito con lo smalto colorato (che, tra l’altro, produce) e le perle; abbiamo visto Damiano David con i tacchi neo-dandy, mentre Paul Mescal ama gli shorts.
D’accordo, un conto sono le star, un altro la vita quotidiana. Ma sicuramente le tendenze sono cambiate, e il modello di mascolinità di riferimento anche: meno ingessata nelle regole prestabilite, più libera di sperimentare in fatto di stile. La GenZ probabilmente è quella che ha dato la spinta decisiva a una moda più inclusiva, oltre le etichette.

Jacob Elordi con la borsa Veneta di Bottega Veneta (Christopher Peterson/ SplashNews.com/ courtesy of Bottega Veneta)
Le borse preferite dalle star
Paladino dell’ascesa delle borse da uomo è sicuramente Jacob Elordi, 28 anni. La star di Euphoria e Priscilla, ora protagonista di Frankestein e Cime Tempestose, vanta un’invidiabile collezione di borse che include esemplari di Fendi, Louis Vuitton e Celine. Ma le sue preferite sono senza dubbio quelle di Bottega Veneta, di ogni forma e misura.

Ncuti Gatwa is seen at ‘Good Morning America’ on March 24, 2025 in New York City. (Photo by The Hapa Blonde/GC Images)
Non vedrete mai senza una borsa neanche Ncuti Gatwa, 33 anni, l’attore di Sex Education e Doctor Who: ogni sua pubblica apparizione è completata da una borsa, che sia mini o maxi, colorata o pratica. Il rapper A$AP Rocky, campione dello streetwear di lusso, ha contribuito a normalizzare le borse da uomo anche fuori dalle sfilate, sfoggiando pezzi da collezione di Dior, di Goyard e di Louis Vuitton. Il suo ultimo amore? Sicuramente Chanel. Il trend non riguarda solo millennial e Gen Z: anche Pedro Pascal, 50 anni, è stato spesso fotografato con borse sotto al braccio. Vedere l’ultima sfilata di Chanel per credere.

A$AP Rocky con una borsa Chanel (Copyright CHANEL)
Le borse sulle passerelle uomo
Le passerelle di New York, Milano e Parigi confermano la tendenza, ampliando e moltiplicando le possibilità stilistiche. Oltre ai soliti borsoni da viaggio, per esempio, Louis Vuitton propone borse da uomo di ogni tipo per l’Autunno/Inverno 2025: bauletti e handbag logati, cartelle da portare sottobraccio, perfino mini bag con la catenella.

Louis Vuitton Uomo Autunno/Inverno 2025-26 (Spotlight Lounchmetrics)
Da Loewe, Fendi e Emporio Armani le borse da uomo si portano a spalla, in versione morbida e capiente. Marchi come Kidsuper e Loverboy invece giocano con gli accessori, proponendo telefoni ready-made, confezioni di scarpe, peluche e creazioni all’uncinetto al posto delle borse. Perché non esistono borse da donna e uomo, ma solo belle borse.
The post Uomini che amano le borse: da Jacob Elordi a A$AP Rock appeared first on Amica.
Qual è la tua reazione?
Mi piace
0
Antipatico
0
Lo amo
0
Comico
0
Furioso
0
Triste
0
Wow
0




