Diaz e Iapichino vincono la Diamond League: doppio successo per l'Italia nel closing in Svizzera

Agosto 29, 2025 - 17:00
 0
Diaz e Iapichino vincono la Diamond League: doppio successo per l'Italia nel closing in Svizzera

È un’Italia stellare quella che si congeda dalla seconda ed ultima serata di finali della Diamond League, il massimo circuito internazionale itinerante di atletica leggera. Nella suggestiva cornice del mitico Stadio Letzigrund di Zurigo (Svizzera), infatti, Andy Diaz Hernandez ha trionfato nel contest maschile del salto triplo, ottenendo il suo terzo titolo in carriera (il primo da quando difende i colori azzurri) dopo quelli firmati rispettivamente nell’edizione 2022 ed in quella 2023. In chiusura di programma, quindi, si è materializzato un altro successo per il nostro Paese, quello conquistato nella gara femminile di salto in lungo da Larissa Iapichino, che ha dunque confermato il ‘Diamante’ vinto lo scorso anno in quel di Bruxelles (Belgio). Degli ottimi segnali per l’intero movimento tricolore, quando mancano appena due settimane allo scoccare dei Campionati Mondiali di Tokyo, in Giappone.

Per il bronzo olimpico in carica (foto ANSA), che in stagione si è tinto d’oro sia agli Europei sia ai Mondiali indoor (in quest’ultimo caso con il record italiano di 17.80), si è rivelato decisivo un quarto balzo da 17.56, misura (la seconda stagionale all'aperto) che nessuno dei suoi avversari è più riuscito a migliorare. Il riferimento va in particolare al portoghese Pedro Pichardo ed all’algerino Triki Yasser Mohammed (17.42), dovutisi accontentare rispettivamente della seconda e della terza posizione. Risultato confortante anche quello fatto segnare dalla classe 2002 di Borgo San Lorenzo (foto ANSA), quarta l’estate scorsa ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 e campionessa europea indoor in carica, atterrata a 6.93 in concomitanza della terza prova. La piazza d’onore, quindi, è stata appannaggio dell’olimpionica tedesca Malaika Mihambo che, proprio nel salto conclusivo, ha fatto tremare la detentrice del titolo spingendosi fino a 6.92 (un centimetro in meno rispetto all’azzurra) mentre l’ultimo gradino del podio se lo è assicurato la transalpina Hilary Kpatcha (6.75).

“Le sensazioni erano buone, già durante il riscaldamento. Non mi aspettavo una misura così, dato che le ultime due gare non sono andate alla grande. Sono venuto qui per testare la mia forma e ho mostrato di essere ancora tra i migliori. Ringrazio i medici per avermi aiutato in questo percorso e ora sono pronto sia fisicamente sia mentalmente per volare ai Mondiali di Tokyo”, il commento di un soddisfatto Diaz. Decisamente raggiante anche Iapichino: “Questo è il tempio dell'atletica. È la mia prima volta qui e non pensavo fosse così magico. Momento davvero meraviglioso, però da domattina piedi per terra: in un paio di settimane mi aspetta una missione leggermente più ardua. Cerchiamo di concentrarci e focalizzarci per bene. Ho lavorato tanto per trovare questi risultati, anche dal punto di vista mentale. Vorrei portare questa grinta e determinazione anche ai Mondiali per poter dire la mia in mezzo alle migliori. Non vedo l’ora, aspetto questa rassegna iridata da mesi e sarà una bella lotta. Io voglio giocare le mie carte al meglio”. (agc)

Iapichino_Diamond.jpg

 

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News