Dieci gesti che ti fanno sentire più bella

Agosto 21, 2025 - 13:00
 0
Dieci gesti che ti fanno sentire più bella

Che piaccia o meno, la verità è che esiste il pretty privilege. Possiamo giocare la carta del politicamente corretto quanto vogliamo, ma la realtà non cambia. La bellezza è un valore aggiunto. Non deve necessariamente essere la bellezza in assoluto, ma l’essere la miglior versione di se stessi con le carte che Madre Natura ci ha donato – oltre a un buon trucco e parrucco che di certo non nuociono. Diventare più bella è un desiderio condiviso, che si abbia il coraggio di ammetterlo o meno.

Anne Hathaway senza trucco su Instagram (ed è ancora più bella)

E volersi migliorare non è solo una questione di vanità, ma anche di benessere psicofisico. Come dimostrano diversi studi, essere bella e sentirsi bene nella propria pelle ha un forte impatto sulla felicità e sull’appagamento dell’individuo. A ulteriore supporto di questa tesi ci sono i numeri del mercato della bellezza, uno dei pochi in crescita nonostante la crisi globale, come da report annuale di Cosmetica Italia.

Come diventare più bella con pochi gesti

Iris van Herpen HC – Foto Launchmetrics/ Spotlight

Medicina estetica a parte – che permette di diventare più bella in poco tempo grazie a mani sapienti e punturine strategiche, che comunque richiede un impegno economico non indifferente che va oltre il rituale di skincare quotidiano, ci sono altri modi per diventare più bella. Ma soprattutto permettono di farlo senza spendere un centesimo extra.

Barbara Palvin – Foto Launchmetrics/ Spotlight

Si tratta di piccoli gesti da implementare alla routine quotidiana che aiutano ad avere un glow up, dentro e fuori e sono alla portata di chiunque.

Dormire con due cuscini

Dormire è fondamentale per la bellezza – la pelle, e non solo, si resetta e si rigenera – e per il funzionamento del cervello e della memoria e perché aiuta a prevenire diverse patologie.

Ma non è sufficiente dormire tanto, l’importante è anche come si dorme. Benvenuto qualunque rituale di rilassamento prima di andare a letto, ma bisogna fare attenzione anche alla posizione in cui ci si addormenta, soprattutto se la mattina ci si sveglia con occhi e viso gonfi.

Poggiare la testa su due cuscini cambia l’angolazione in cui si dorme e migliora la circolazione linfatica, prevenendo il ristagno di liquidi sul viso che risulterà meno gonfio e più definito.

(Auto)massaggiare il viso

Chiamiamolo Facial Yoga, Face Training o ginnastica facciale, ma il risultato non cambia. Il massaggio al viso, con le mani o con gli strumenti apposta, aiuta a tonificare e definire meglio l’ovale, attenua le rughe e sgonfia, perché stimola la circolazione sanguigna e linfatica, aumentando anche la luminosità.

Massaggiarsi il viso con costanza – se possibile anche due volte al giorno – è un modo per diventare più bella senza spendere cifre folli e in modo naturale. Basta un olio viso che favorisce il movimento, gesti delicati – sempre dal basso verso l’alto e verso l’esterno – e il gioco è fatto.

I capelli diventano più belli grazie a una T-shirt

Asciugare i capelli con una T-shirt è un beauty trick che è diventato virale su TikTok e chi l’ha provato non può fare a meno di apprezzarne i benefici. La T-Shirt di cotone infatti, assorbe l’acqua meglio dell’asciugamano tradizionale e, allo stesso tempo, più delicata sui capelli. Soprattutto se tendono ad annodarsi facilmente, ad avere doppie punte o a spezzarsi, questo cambio può essere la svolta definitiva di cui avevano bisogno per diventare belli e sani.

Bere un bicchiere di succo di aloe al mattino

Da tempo immemore si dibatte ormai sull’efficacia del bere succo di limone al mattino, ma i pareri sono ancora troppo divisi. Il succo di aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e, oltre ad avere un’azione digestiva e depurativa, rinforza il sistema immunitario. Il succo di aloe vera quindi, oltre ad avere benefici sull’organismo fa diventare anche più bella la pelle grazie all’azione depurativa e antiossidante.

Come diventare più bella di viso cambiando posizione per dormire

Partiamo dalla consapevolezza che cambiare la posizione in cui si dorme non è cosa da poco, ma almeno vale la pena provarci, soprattutto se lo si fa per aiutare la pelle ad essere più bella.

L’ideale sarebbe dormire supina, perché la posizione prona o laterale favorisce la formazione di rughe. Colpa della compressione e dell’attrito che, insieme al deperimento fisiologico del collagene, compromettono l’elasticità della pelle, accelerando la comparsa dei segni dell’invecchiamento.

Legare i capelli prima di dormire

Incredibile ma vero, tanti dei gesti che possiamo fare per diventare più belle, sono quelli che si fanno prima di andare a letto. Ancora una volta, la federa di seta è uno dei migliori alleati del sonno, ma chi non la possiede non deve necessariamente correre a comprarne una. Basta infatti un piccolo accorgimento nel legare i capelli in un’acconciatura morbida per diminuire la frizione dei capelli contro la federa, diminuendo il rischio di indebolirli e spezzarli nottetempo.

Fare un bagno di vapore fa diventare più bella la pelle

Questo passaggio che aiuta a fluidificare il sebo e a pulire bene i pori non manca mai nei facial professionali, eppure a casa non viene in mente a nessuno di farlo prima di una skincare routine intensiva.

Il bagno di vapore non solo fluidifica il sebo e aiuta a fare una pulizia profonda, ma serve anche a prevenire la formazione di punti neri e comedoni. Farlo prima della detersione pre-maschera aiuta a massimizzarne l’efficacia, migliorando l’assorbimento del prodotto.

Preparare un bagno di vapore è semplicissimo e non serve il face steamer: è sufficiente mettere a bollire un po’ d’acqua, eventualmente aggiungere un paio di gocce di olio essenziale e, con un asciugamano sopra la testa, trattenere il vapore per qualche secondo, anche a più riprese.

Asciugare i capelli nel senso opposto

Asciugare i capelli in senso opposto – ma mai dal basso verso l’alto – è il beauty trick più utilizzato da chi è afflitta dal problema dei capelli piatti. Rendere la chioma più vaporosa aggiunge quel je ne sais quoi che migliora l’autopercezione e se non fa diventare più bella, di sicuro ci fa sentire tale.

Il getto freddo a fine doccia

Nessuno ha mai pensato che diventare più bella fosse semplice e non richiedesse un minimo di sacrificio. Sappiamo già che il cold plunge fa bene al viso, ma anche al corpo, soprattutto se si associa lo sbalzo caldo-freddo.

Non serve necessariamente andare in una spa (anche se una coccola ce la meritiamo) per ricreare lo stesso effetto freddo. Basta armarsi di coraggio e, dopo la doccia calda, spostare la manipola dell’acqua sul freddo e resistere per qualche secondo.

La doccia fredda tonifica la pelle, migliora la circolazione, e chiude le cuticole dei capelli, rendendoli più morbidi e luminosi.

Esporsi alla luce naturale

L’esposizione ai raggi solari – sempre con le dovute precauzioni e senza esagerare – migliora l’umore, abbassa i livelli di stress a aiuta a regolare il ritmo circadiano sonno-veglia. Essere rilassata e di buon umore infatti, è il primo passo per diventare più bella e sentirsi meglio.

 

 

 

The post Dieci gesti che ti fanno sentire più bella appeared first on Amica.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 0
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Redazione Eventi e News