“Liliana”: il docufilm di Ruggero Gabbai vola a New York

Il docufilm “Liliana” di Ruggero Gabbai arriva all’Istituto Italiano di Cultura di New York: la voce di Liliana Segre conquista il pubblico internazionale.

Ottobre 28, 2025 - 09:23
 0
“Liliana”: il docufilm di Ruggero Gabbai vola a New York

Il docufilm “Liliana” vola a New York:

la voce di Liliana Segre all’Istituto Italiano di Cultura

 

28 ottobre 2025 ore 16:00 e ore 18:00

Istituto Italiano di Cultura di New York

IIC-NY 686 Park Avenue, NY

 

La Fondazione Museo della Shoah di Roma è orgogliosa di annunciare che il docufilm “Liliana” di Ruggero Gabbai, di cui è coproduttrice, sarà proiettato il 28 ottobre 2025 presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York.

Il film, dedicato alla vita e alla testimonianza di Liliana Segre, porta oltreoceano la voce di una delle figure più importanti della memoria della Shoah, capace di trasformare la propria esperienza personale in un messaggio universale di responsabilità e umanità.

Attraverso uno sguardo intimo e rigoroso, Ruggero Gabbai — tra i più significativi documentaristi italiani contemporanei, autore di Memoria — costruisce un racconto che intreccia testimonianza, archivio e riflessione, restituendo la forza e la sensibilità di una donna che ha dedicato la vita all’impegno civile e alla lotta contro l’indifferenza.

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2024 e vincitore del Nastro d’Argento per il Miglior Documentario nel 2025, “Liliana” prosegue così il suo percorso, confermandosi un progetto di grande valore culturale e civile.

Dopo la proiezione, seguirà una conversazione con il regista Ruggero Gabbai, Alexander Rosemberg, Director, International Organizations and Outreach at Anti-Defamation League, e Mario Venezia, Presidente della Fondazione Museo della Shoah di Roma, che porterà la testimonianza dell’impegno della Fondazione nella produzione del film e nella promozione della memoria a livello internazionale.

L’incontro sarà moderato da Claudio Pagliara, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York.

«La Fondazione Museo della Shoah, oltre a essere profondamente impegnata in Italia, ha tra i suoi obiettivi quello di internazionalizzare sempre di più i progetti che realizza e sostiene, dalle mostre ai lavori audiovisivi. Poterlo fare con un’opera di così grande valore storico e umano come "Liliana" è per noi motivo di gioia e orgoglio.» Mario Venezia - Presidente Fondazione Museo della Shoah

«In un momento in cui l’antisemitismo è in paurosa crescita, ricordare ciò che è stato l’Olocausto e’ ancora più imperativo. Sono lieto che la voce della senatrice a vita Liliana Segre sia sentita anche negli Stati Uniti » Claudio Pagliara - Direttore Istituto Italiano di Cultura a New York

La partecipazione alla produzione di “Liliana” rientra nel percorso della Fondazione Museo della Shoah di sostegno a progetti audiovisivi e culturali capaci di rendere accessibile la storia attraverso il linguaggio diretto del cinema.

Qual è la tua reazione?

Mi piace Mi piace 1
Antipatico Antipatico 0
Lo amo Lo amo 0
Comico Comico 0
Furioso Furioso 0
Triste Triste 0
Wow Wow 0
Redazione Eventi e News Redazione Eventi e News in Italia